Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter Alguer.cat
Nuoro NewsnotiziealgheroCulturaMusei › Alghero e Cremona nel segno di Manno
Sergio Ortu 18 maggio 2019
Donazione al museo Casa Manno di un violino ottocentesco decorato con lo stemma araldico del barone Giuseppe Manno. La donazione, promossa dal Comitato Promotore Club per l’Unesco di Cremona presieduto dal prof. Fabio Perrone, con la compartecipazione del Rotary Club di Alghero
Alghero e Cremona nel segno di Manno


ALGHERO - Ieri la cerimonia di donazione al museo Casa Manno di un violino ottocentesco decorato con lo stemma araldico del barone Giuseppe Manno. La donazione, promossa dal Comitato Promotore Club per l’Unesco di Cremona presieduto dal prof. Fabio Perrone, con la compartecipazione del Rotary Club di Alghero, vuol essere un omaggio all’uomo algherese e soprattutto al musicista che fu.

Il Sindaco di Alghero Mario Bruno ha voluto sottolineare che, nell’offerta culturale composita di questa città, «un posto centrale lo occupa per tradizione, per la stessa immagine, con l’unica statua che c’è ad Alghero, Giuseppe Manno. Una carriera che dà ancora oggi lustro alla nostra città, iniziata proprio suonando il violino, a 14 anni con un esibizione che gli ha permesso di incontrare Carlo Felice. L’Unesco di Cremona che dona – ha aggiunto - in un rapporto così fruttuoso con Rotary, un simbolo importante per la città di Alghero, in un’ alleanza con Cremona che rappresenta un punto di partenza e che simbolicamente, attraverso Manno, mette insieme il violino e il corallo. È un altro pezzetto di percorso di questa città, sempre più città della cultura, città delle arti, città della musica». Uno scambio importante, proprio per sottolineare la grandezza di quest’uomo, nella statura così poliedrica. Storico, letterato, musicista.

L’evento ha completato il ciclo di manifestazioni per il 150° anniversario della sua scomparsa del Manno, iniziate ad Alghero il 12 maggio 2018 con la mostra “Il Conservatore” di Roberta Filippelli e a cura di Mariolina Cosseddu. “Un Violino per Manno”, l’appuntamento di ieri è stato aperto dall’intervento del Sindaco Mario Bruno, presenti gli assessori Gabriella Esposito e Raniero Selva. Sono intervenuti il Prof. Fabio Perrone, Margherita Lendini, Presidente Rotary Club Alghero e Aldo Accardo, Presidente Fondazione "Siotto" di Cagliari. La serata si è conclusa con l’esibizione musicale del maestro Dario Pinna accompagnato al pianoforte da Riccardo Pinna.
Commenti
© 2000-2019 Mediatica sas