Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizienuoroPoliticaPolitica › Italia Unica sbarca a Nuoro. Ecco il Coordinamento Provinciale
A.B. 23 dicembre 2015
Italia Unica sbarca a Nuoro
Ecco il Coordinamento Provinciale
Presentato ieri il nuovo Coordinamento Provinciale, guidato da Umberto Puggioni. Programmate riunioni per definire programmi e strategie. Ambiente, cultura e turismo i settori su cui puntare. Forti critiche al Centrosinistra


NUORO - Presentazione ai media, ieri mattina (martedì), per il nuovo Coordinamento Provinciale di Nuoro di Italia Unica, il partito fondato e guidato a livello nazionale da Corrado Passera. Nella sala consiliare della Provincia, erano presenti il coordinatore provinciale Umberto Puggioni, il coordinatore cittadino di Nuoro Giancarlo Portas ed il coordinatore regionale Tore Piana. Fanno parte del Coordinamento Provinciale, che a breve sarà completato nella rappresentanza territoriale, anche il sindaco di Silanus Luigi Morittu ed Andrea Zucca. Inoltre, hanno partecipato la dirigente Elena Vidili ed il vicesegretario regionale Mauro Oggiano.

Tra i temi che saranno presto portati all’attenzione da Italia Unica c’è innanzitutto quello dello spopolamento dei comuni dell’interno dell’Isola. «Nuoro ed il suo territorio devono acquisire più centralità; al contrario, nella discussione in Consiglio Regionale sulla riforma degli enti locali, rischiamo di trovarci esclusi da ragionamenti che puntano su Cagliari e su Sassari. Abbiamo due grandissime risorse, ambiente e cultura, che ci caratterizzano e che possono essere un volano di attrazione turistica», ha dichiarato Puggioni.

«Il Centrosinistra ha lasciato disastri in Provincia e gli aumenti massimi delle tariffe lo dimostrano. Ma anche per la città di Nuoro, che merita altro, il discorso è lo stesso», ha aggiunto Portas, che con il coordinatore provinciale lancia un appello alla società civile, non solo ad artigiani, commercianti, titolari di partite iva, operai, studenti e disoccupati, ma anche a chi non ha votato alle ultime elezioni: «Guardate con attenzione a Italia Unica. E lo diciamo anche alle forze politiche di centrodestra. Facciamo un ragionamento comune sui programmi per il rilancio del territorio senza insistere tanto sull’ideologia o sul colore politico». «Italia Unica, partito che si colloca nell’area moderata e liberaldemocratica – viene spiegato - non è comunque interessata a decisioni calate dall’alto, ma punta a dare voce alla partecipazione locale e territoriale».

Grande apprezzamento alla dirigenza locale e provinciale è stato espresso da Piana. «Il vero problema della Sardegna è costituito dall’inadeguatezza del governo regionale. Pensiamo a cosa sta accadendo relativamente a temi come la riforma degli enti locali e della sanità, l’aumento di Irap e Irpef. Il Centrosinistra di Pigliaru è confuso e incapace di governare il momento di crisi economica che la nostra Isola sta attraversando. Aggiungiamo quanto sta avvedendo sulla continuità territoriale e sui rapporti con il governo nazionale, per non parlare dell’assenza totale di iniziative sul turismo, su cui dobbiamo invece puntare». Nei prossimi giorni, il Coordinamento Provinciale di Italia Unica si riunirà per definire programmi e strategie di intervento.

Nella foto: un momento della presentazione di ieri



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)