Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroOpinioniTasseRegalo Tarsu solo ai piccoli algheresi
Graziano Porcu 5 gennaio 2016
L'opinione di Graziano Porcu
Regalo Tarsu solo ai piccoli algheresi


Poco prima di natale migliaia di cittadini algheresi si sono visti recapitare un dono indesiderato. Infatti non era esattamente un dono natalizio quanto, invece, una cartella esattoriale gentilmente inviata dal Comune tramite le Secal per i mancati o tardivi pagamenti delle imposte comunali. Non vogliamo mettere in discussione la necessità di pagare e far pagare i giusti tributi comunali a tutti i cittadini, ci mancherebbe, neanche di mettere in discussione l’operato della società di riscossione che applica il regolamento comunale.

Poniamo l’attenzione sul regolamento comunale in quanto il problema lo vediamo nell’enormità del numero di cartelle inviate, spesso di importi risibili, dovuti a tardati pagamenti, magari solo di pochi giorni, quando purtroppo sappiamo che esistono problemi ben più importanti relativamente agli “evasori totali” e ai “grandi evasori” per i quali sarebbero necessarie azioni ben più importanti. Proprio il Sindaco questa estate, a Luglio, scriveva: Proporremo subito in Consiglio la modifica del regolamento Tarsu: non è giusto che i cittadini paghino interessi e more per tardivo pagamento della Tarsu 2009 e 2010, anche perché non attribuibile a negligenza dei cittadini, ma alla situazione delle riscossioni in quegli anni.

Più in generale, il comunicato apparso nelle testate giornalistiche online recitava: è in corso di adozione da parte dell’Amministrazione Comunale la modifica del regolamento Tarsu relativa alle scadenze di pagamento per gli anni 2009 e successivi. Ora la domanda sorge spontanea, a parte i soliti proclami, perché passati sei mesi non è stato fatto assolutamente nulla, in termini di atti ufficiali e di discussione nelle commissioni preposte? La risposta purtroppo è davanti agli occhi di tutti, questa amministrazione è in stallo ormai da mesi, tanti mesi, e gli atti che sono stati approntati e discussi sono decisamente pochi, anzi pochissimi.

Il paradosso sta nel fatto che anche quei pochi atti già passati nelle commissioni, comunque, non vedono la luce in Consiglio comunale, vedi le modifiche al Regolamento del Consiglio comunale, il Regolamento sul registro delle associazioni e diversi altri. Auspichiamo che quanto prima venga posta all’attenzione delle commissioni il Regolamento per la disciplina dell’imposta unica comunale (IUC), in modo da modificare le distorsioni e le aberrazioni in esso presenti e che i cittadini riscontrano ogniqualvolta ricevono una cartella esattoriale, sperando che poi possa vedere la luce in Consiglio comunale.

*Per Movimento Cinque Stelle
10:16
Caos Secal. «Le dichiarazioni di Daga e Cacciotto sono l’ennesima prova di una sinistra che, anche ad Alghero, continua a raccontare che “le tasse sono una cosa bellissima”, mentre aumenta la pressione fiscale e scarica sui cittadini le proprie inefficienze»
24/1/2026
Da un lato il Comune dice di voler aderire alla rottamazione del governo, dall´altra continua a notificare fermi amministrativi e pignoramenti: un caos senza precedenti mascherato dalla presunta operatività di Secal. La denuncia di Michele Pais
24/1/2026
L´assessore alle Finanze e il sindaco di Alghero parlano di efficientemente della società di riscossione: Chi ci accusava di voler affossare la partecipata oggi si lamenta degli effetti prodotti dall´efficace funzionamento. Ma nonostante tutto monta la polemica
23/1/2026
Il Gruppo consiliare di Forza Italia chiede al Sindaco di Alghero di assumere finalmente una posizione chiara, netta e definitiva sulla rottamazione dei carichi fiscali e sull’atteggiamento che il Comune intende tenere nei confronti di famiglie e piccole imprese
22/1/2026
Forza Italia Alghero censura pesantemente l’operato dell’Amministrazione comunale algherese e chiede la sospensione immediata dei procedimenti in adesione alla Rottamazione quinquies
22/1/2026
Nessuno stop da parte della società di riscossione comunale: Nel solo mese di gennaio notificati numerosi atti agli algheresi nonostante la possibilità di adesione alla rottamazione (non ancora perfezionata dal Comune)



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)