|
Gavino Tanchis
6 gennaio 2016
L'opinione di Gavino Tanchis
Incoerenza pentastellata sulle ingiunzioni
Alquanto singolare risulta la censura avanzata dal consigliere di 5 stelle, Graziano Porcu, dal momento che, a soli 30 chilometri di distanza, il Sindaco pentastellato di Porto Torres, ha di recente notificato ingiunzioni di pagamento ICI/IMU ai propri concittadini, facendo addirittura ricorso ad una società di riscossione come Equitalia, che lo stesso Movimento – con una proposta di legge alla Camera – ha chiesto di abolire, giacchè responsabile “di applicare modalità di riscossione vessatorie nei confronti di imprese e cittadini”.
Senza volere entrare in merito ai canoni di coerenza che contraddistinguono un Movimento, che periodicamente sconfessa nei fatti gli impegni assunti in campagna elettorale, comunico che è al vaglio dell’Assessorato che presiedo, un serio approfondimento circa la possibilità di modificare il regolamento delle entrate comunali nella parte in cui irroga sanzioni per i ritardati versamenti, in ordine ai quali però, ex art. 13 del D.lgs 472/97, è possibile agire col ravvedimento operoso, istituto che ha come vantaggio proprio quello di ridurre sensibilmente l’importo di sanzioni e interessi.
In relazione, invece, alle ataviche difficoltà della società di riscossione, preannuncio che in questi giorni, previo vaglio di maggioranza, porrò alla attenzione della giunta i dettagli circa il possibile affidamento, mediante gara ad evidenza pubblica, della riscossione coattiva e del censimento tributario, iniziative atte a promuovere le politiche di equità fiscale prefissate da questa Amministrazione.
*assessore alle Finanze Alghero
|
|
|
|
|
 |
|
10:16
Caos Secal. «Le dichiarazioni di Daga e Cacciotto sono l’ennesima prova di una sinistra che, anche ad Alghero, continua a raccontare che “le tasse sono una cosa bellissima”, mentre aumenta la pressione fiscale e scarica sui cittadini le proprie inefficienze»
|
|
|
 |
|
24/1/2026
Da un lato il Comune dice di voler aderire alla rottamazione del governo, dall´altra continua a notificare fermi amministrativi e pignoramenti: un caos senza precedenti mascherato dalla presunta operatività di Secal. La denuncia di Michele Pais
|
|
|
 |
|
24/1/2026
L´assessore alle Finanze e il sindaco di Alghero parlano di efficientemente della società di riscossione: Chi ci accusava di voler affossare la partecipata oggi si lamenta degli effetti prodotti dall´efficace funzionamento. Ma nonostante tutto monta la polemica
|
|
|
 |
|
23/1/2026
Il Gruppo consiliare di Forza Italia chiede al Sindaco di Alghero di assumere finalmente una posizione chiara, netta e definitiva sulla rottamazione dei carichi fiscali e sull’atteggiamento che il Comune intende tenere nei confronti di famiglie e piccole imprese
|
|
|
 |
|
22/1/2026
Forza Italia Alghero censura pesantemente l’operato dell’Amministrazione comunale algherese e chiede la sospensione immediata dei procedimenti in adesione alla Rottamazione quinquies
|
|
|
 |
|
22/1/2026
Nessuno stop da parte della società di riscossione comunale: Nel solo mese di gennaio notificati numerosi atti agli algheresi nonostante la possibilità di adesione alla rottamazione (non ancora perfezionata dal Comune)
|
|
|
|
|
25 gennaio 25 gennaio 25 gennaio
|