Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizienuoroPoliticaViabilità › Le strade disastrate della Barbagia in un´interrogazione parlamentare
A.B. 5 marzo 2016
Le strade disastrate della Barbagia in un´interrogazione parlamentare
Dalla Gadoni-Seulo alla Fonni-Desulo: «Tagliano i servizi e dicono di spostarsi nei centri più grossi ma se le strade sono chiuse dove si passa?», chiedono i rappresentanti politici di FdI-An


NUORO – Sabato 19 marzo saranno tre gli anni in cui la Strada Provinciale è stata chiusa, riaperta, declassata e giorno dopo giorno lo stato della preziosa arteria peggiora senza che nessun intervento sia stato messo in campo. A nulla sono serviti gli appelli di amministratori locali e cittadini: l'Arst ha soppresso le corse.La Regione Autonoma della Sardegna ha garantito che i soldi ci sono e la Provincia di Nuoro promette interventi. Risultato: strada ancora chiusa e non si vede luce. Studenti e lavoratori costretti ad usare mezzi privati o costretti a giri molto più lunghi. Non si parla di data inizio lavori. Idem per la Desulo-Fonni, Belvì-Atzara e le altre strade.

Sul tema delle disastrate strade della Barbagia, arriva l'interrogazione parlamentare da parte di Fratelli d'Italia, primo firmatario il capogruppo Fabio Rampelli, che vuole vederci chiaro sul ritardo sull'inizio dei lavori e chiede l'intervento del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, affinché si interesse alla questione di tutte le strade della Barbagia. «Uno dei grandi problemi che affligge la Barbagia sono le strade e nonostante lo stato stia, giorno dopo giorno, peggiorando il tutto rimane bloccato tra burocrazia, ignavia e menefreghismo - dichiara Salvatore Deidda, portavoce regionale di Fdi-An - Non riuscivamo a far credere ai nostri dirigenti nazionali che delle importanti strade sono rimaste chiuse, tanto che uno di loro (Francesco Filini, amministratore di un Municipio di Roma) è venuto a fare un sopralluogo proprio nella strada Gadoni-Seulo. L'interrogazione è solo un primo passo, seguiranno altre iniziative tra cui delle visite di parlamentari, affinché i problemi della nostra montagna siano conosciuti a Roma». La questione sarà poi portata avanti anche in Consiglio Regionale, grazie ai due consiglieri di Fdi-An Paolo Truzzu e Gianni Lampis.

«Lo stato di abbandono in cui versano oggi le strade provinciali riguarda l'intera provincia del Nuorese e questo stato ha effetti negativi oltre che sulla sicurezza del traffico stradale e delle persone, anche sul decoro, con notevoli ripercussioni soprattutto nelle aree a prevalente vocazione turistica», dichiara Francesco Saverio Mameli, portavoce provinciale di Fdi-An. «La segnaletica, sia quella orizzontale che quella verticale, sulle strade provinciali è talvolta inesistente. Non possiamo più permetterci di aspettare. Siamo all’avvio della nuova stagione estiva e anche le strade provinciali da percorrere dai cittadini-contribuenti, turisti e ospiti, meritano più decoro e un aspetto consono», afferma l'esponente del movimento di Giorgia Meloni.

«Ci troviamo dinanzi ad una situazione a dir poco disastrosa; senza la sistemazione delle strade danneggiate non potremo mai parlare di sviluppo nel nostro territorio – accusa Maurizio Cadau, vicesindaco di Belvì - Ormai tutta la Barbagia di Belvì, si trova costretta a spostarsi nei centri maggiori per beneficiare di adeguati servizi percorrendo strade in pessime condizioni, con riduzioni di carreggiata e manto stradale che non subisce manutenzioni. Un esempio lampante è la Desulo-Fonni, percorso preferenziale per il raggiungimento del capoluogo di provincia, le cui condizioni rendono ancor più ridicoli e vergognosi i preannunciati tagli all'ospedale San Camillo di Sorgono», conclude l'amministratore comunale belviese.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)