Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieolbiaCronacaLavoro › Meridiana, sindacati: «ridurre gli esuberi»
S.A. 7 marzo 2016
Meridiana, sindacati: «ridurre gli esuberi»
144 saranno piloti, 591 assistenti di volo, 112 personale di terra Meridiana Flight e 54 di Meridiana Maintenance. Per i sindacati però la trattativa deve proseguire perché i nodi sono ancora troppi e deve calare il numero degli esuberi


OLBIA - Nuovo incontro oggi (lunedì) al Mise su Meridiana. L'azienda ha confermato il piano di 901 esuberi entrando nei dettagli: 144 saranno piloti, 591 assistenti di volo, 112 personale di terra Meridiana Flight e 54 di Meridiana Maintenance. Per i sindacati però la trattativa deve proseguire perché i nodi sono ancora troppi e deve calare il numero degli esuberi.

Il confronto, che anche oggi è stato accompagnato da un presidio di lavoratori Meridiana, si dovrà concludere entro il 23 marzo per dare il via alla partnership con Qatar Airways. Meridiana ha dichiarato «la propria disponibilità ad uniformare i contratti collettivi di Meridiana fly e Air Italy, introducendo norme di maggiore flessibilità ed articolando la scala retributiva incentivando la parte variabile, anche in funzione del previsto incremento delle ore volate».

«La trattativa deve proseguire con tutti gli elementi del possibile piano industriale di Qatar Airways, utili a ridurre drasticamente l'attuale livello degli esuberi», ha detto il segretario nazionale della Filt Cgil Nino Cortorillo.
20:30
Le nuove opportunità riguardano tre aziende sanitarie: 30 posti per la ASL Gallura, 48 posti per l’ARNAS Brotzu e 28 posti per l’AOU di Cagliari
11:15
Mentre la narrazione corrente continua a ripetere che la carenza di personale sia colpa della pigrizia delle nuove generazioni, la realtà sul campo racconta una storia diversa: il settore è cambiato, le condizioni sono diventate insostenibili e la passione è stata soffocata da ritmi opprimenti
27/7/2026
Tedde, Peru, Bardino e Ansini (Forza Italia Alghero): «Non basta manifestare vicinanza come fanno in modo improduttivo esponenti regionali del Campo largo. Regione e Comune devono mettere in campo un’azione immediata per salvaguardare azienda e occupazione»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)