Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroSportBasket › Basket C2: beffa NPA, sconfitta ingiusta
P.C. 28 gennaio 2007
Basket C2: beffa NPA, sconfitta ingiusta
Sconfitta (98 a 89) forse immeritata. Decide un arbitraggio davvero poco equo, le lamentele del pubblico presente


SASSARI – Un vero peccato. I ragazzi di Masolo tengono testa ai sassaresi della Mens Sana per tre quarti di gara, dopodichè ci pensano i due fischietti Callea e Vela a decretare il vincitore. Purtroppo il protagonismo sfrenato che ha prevalso negli arbitri designati ha rovinato una gara corretta e tutt’altro che cattiva, indecisa e molto equilibrata. Dispiace dover parlare di arbitri per descrivere una partita di basket, ma considerato il diverso metro di giudizio adottato durante i quaranta minuti, diventa davvero difficile non analizzare i fatti. Inizio gara molto equilibrato, con continui capovolgimenti di fronte e percentuali al tiro altissime. L’NPA insegue nel punteggio solo perché per nove minuti e dieci secondi (fina a 50 secondi dalla prima sirena) non ha visto fischiato un fallo a favore. Davvero incomprensibile ed assurdo, quasi impossibile, a tutti i livelli, riuscire a difendere per un intero tempo senza commettere un fallo. Eppure il referto parla. Significativo un veloce contropiede di Corbia che, nonostante essere stato platealmente affossato sul parquet non ha visto sanzionato il limpido fallo. Ovvie proteste della panchina giallorosa e conseguente fallo tecnico accordato agli algheresi. Sarà solo l’inizio però. Verano e compagni continuano nel buon momento e chiudono metà gara meritatamente avanti (+5), ottimo il contributo di Zoagli, a mezzo servizio perchè febbricitante. Il bello però deve ancora arrivare: dopo qualche minuto del terzo periodo una clamorosa protesta del sassarese Cappuccio (ex NPA) nei confronti dell’arbitro, con tanto di urla e bestemmia nei suoi confronti, non viene volutamente e colpevolmente sanzionata. E’ l’apoteosi, le proteste degli algheresi per un differente metro arbitrale hanno il solo scopo di aggravare la situazione: due falli tecnici ed una espulsione decretano la fine virtuale della gara. Otto liberi consecutivi e palla in mano. L’ultimo quarto è quasi una formalità col pubblico irritato e gli algheresi fortemente delusi per una beffa davvero senza precedenti. Buona la prestazione del sempreverde Verano (25 punti) e del giovane Giammarco (27 punti), tra i sassaresi è Idini (26) a segnare con più continuità. Prossimo impegno contro la capolista Oristano, la classifica rimane sempre deficitaria, sarà importante fare quadrato e cercare di smuoverla. Non ci saranno più scuse, arbitri compresi.

MENS SANA SASSARI – NUOVA PALLACANESTRO ALGHERO 98-89
MENS SANA SASSARI: Delogu 6, Mura 8, Giordo 11, Unali´ 15, Idini 26, Cappuccio 16, Ziranu 12, Cuccu 2, Lupi 2, Marongiu, All.re Satta.
NUOVA PALLACANESTRO ALGHERO: Calvia 10, Corbia 6, Zoagli 9, Verano 25, Giammarco 27, Azara 2, Fois 4, Busi 4, Burruni 2, Caria, All.re Masolo.

Nella foto Diego Giammarco (NPA)
Commenti
8:23
Carangelo e compagne restano in controllo del match per tutti i 40’, esibendo una difesa impeccabile nei momenti più importanti dell’incontro e una notevole precisione offensiva
7:30
La Dinamo non ha a disposizione Rashawn Thomas, ancora alle prese con i postumi della "scavigliata" di Saragozza



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)