Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroPoliticaAeroporto › Uras, Floris e Capelli su Ryanair. «Collegamenti, stato intollerabile»
Red 12 aprile 2016
Uras, Floris e Capelli su Ryanair
«Collegamenti, stato intollerabile»
Luciano Uras (Sel), Emilio Floris (Fi) e Roberto Capelli (Cd) presentano una mozione alla Camera e al Senato ribadendo lo stato intollerabile in cui si trovano i collegamenti con la Sardegna


ALGHERO - «Chiediamo al Governo cosa intende fare per consentire il permanere negli scali sardi del vettore Ryanair o di altre compagnie low cost, le quali annunciano la cancellazione delle rotte sarde a causa dell’assenza di specifici aiuti o forme adeguate di sostegno». Il riferimento è alla decisione presa dalla compagnia aerea irlandese di abbandonare lo scalo di Alghero, s'inserisce nella polemica regionale tutta all'interno del Pd sull'infinita attesa decisa dall'assessorato regionale ai Trasporti, e arriva all'indomani dell'impegno del Ministro Delrio di ridurre gli aumenti sull'addizionale comunale sui diritti d'imbarco.

Sono i parlamentari sardi Luciano Uras (Sel), Emilio Floris (Fi) e Roberto Capelli (Cd), durante la presentazione di una mozione trasversale al Senato e alla Camera, a chiedere al Governo di «riferire in parlamento su tutte le iniziative che intende assumere riguardo ai collegamenti con la Sardegna, compresi quelli per le isole minori». I tre parlamentari hanno denunciato lo stato «intollerabile in cui versano i collegamenti da e per la Sardegna», soprattutto dopo il ridimensionamento della presenza di Ryanair sull’isola.

Continuano Uras, Floris e Capelli. «Chiediamo se il Governo ritenga di dover agire in funzione di un complessivo rilancio economico e sociale dell’isola – hanno sottolineato i parlamentari – affinché il trasporto aereo di merci e di persone venga considerato uno dei perni sui quali costruire lo sviluppo della Sardegna, con una attenzione particolare allo spazio logistico per i collegamenti europei ed extraeuropei, all’interno di una più ampia visione mediterranea».
15:44
La Camera di Commercio del nord Sardegna e il suo presidente Stefano Visconti fanno una richiesta chiara alla Regione: l´abolizione della tassa da 6,5 euro a passeggero pagata dalle compagnie aeree per favorire un aumento del traffico nei mesi invernali
31/3/2026
Il programma proseguirà e si consoliderà nel corso della summer 2026 con l’avvio dei collegamenti da Tirana dal 24 giugno e Skopje dal 18 luglio. Confermati i voli per Bucarest e Budapest (entrambe dal 30 marzo) e per Sofia (dal 31 marzo)
31/3/2026
«Altro che cambio di passo». È questa la denuncia di Michele Pais, che punta il dito contro le criticità della nuova continuità territoriale, in particolare per lo scalo di Aeroporto di Alghero-Fertilia



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)