Le algheresi ospiteranno Taranto dopo quattro giorni, due sconfitte e tante ore tra viaggi aerei (4) e trasferimenti continui in pullman
ALGHERO - Tra le righe amare di sei sconfitte consecutive affiora – specie nelle ultime tre partite – che l’ardore per lottare quasi ad armi pari nel disperato tentativo di restare aggrappati con le unghie e con i denti al magico mondo della serie A1 esiste ancora, brucia dentro, è presente. Segno tangibile che la Mercede Alghero, nonostante l’ultimo posto in classifica con 3 punti, non vuole alzare bandiera bianca. Dopo la retrocessione dell’Airone Tortolì nella scorsa serie A1 di volley, le algheresi sono uno degli ultimi baluardi che offre la Sardegna nel panorama sportivo rosa italiano. Gli assi nella manica delle bianco-azzurre per dare il disperato assalto alla salvezza rispondono nei nomi di Silvia Favento e Emma Lee Randall. 13 partite a disposizioni per invertire la rotta. L’ala triestina ha garantito nelle ultime tre partite 18 punti di media a gara. Con Ribera ha siglato 15 punti (4/5 da due e 3/10 da tre con un 75% dalla lunetta) in 40’, mentre con Venezia e Schio lo score fu di 21 e 20 a partita. In netta ascesa le quotazioni della tedesca Sarah Austmann. In Sicilia la guarda tedesca ha totalizzato la bellezza di 21 punti. Mai così prolifico il suo score. 80%, 4/5 dal campo, e 7/10 nei liberi. Entrambe si sono dimostrate pronte al momento giusto. Oltre alla rosa ristretta, assieme alle cinque titolari sia a Schio e Ribera, Popov aveva solo altre tre giocatrici in panchina; l’uscita a inizio del terzo quarto (sul 44-36) di Holly Robertson per quinto fallo ha complicato irrimediabilmente i piani della Mercede che però ha chiuso sul -4. Ora il quintetto catalano punta tutto sull’apporto che gli darà Emma Lee Randall, ventiduenne australiana di Melborne. Il calendario di febbraio non è dei più teneri: Taranto e Faenza in casa, trasferte a Viterbo e Parma.
Le sfide vere, quelle che decideranno se sarà possibile prenotare i biglietti aerei per giocarsi i playout, sono a marzo: Maddaloni e Pool Comense. Solo vincendo queste partite si potrà avere uno scenario più nitido di questo campionato.
Nella foto: Silvia Favento
Commenti