Dura 35 minuti il sogno dei catalani di fare lo sgambetto alla capolista Oristano, che nel finale vince per 70 a 87
ALGHERO - Ci sarà ancora tanto da soffrire per portare a casa una tranquilla salvezza, ma se il carattere e la grinta sono quelli messi in campo sabato sera dalla NPA, non ci dovrebbero essere tanti problemi con avversari dello stesso livello. Oristano ci ha impiegato davvero tanto per avere ragione di una NPA precisa in attacco e solida in difesa; gli ospiti nel finale si sono dovuti aggrappare al talento ed ai centimetri del duo sudamericano Laguzzi-Rubbera che in coppia hanno fatturato quasi la metà dei punti totali. La NPA, priva di una pedina fondamentale come Verano, come al solito ha fatto riferimento al monumentale Zoagli, ad un ritrovato Azara ed un continuo Giammarco.
L’inizio gara è promettente per i padroni di casa, ma ci pensa Laguzzi a tenerli a distanza e a chiudere la prima frazione avanti di cinque lunghezze (16-21). Nel secondo quarto però cambia la musica, l’ingresso di Azara, costantemente acclamato dal pubblico, porta i padroni di casa a disputare un quarto perfetto vinto per 20 a 12 e si va al riposo lungo con la NPA avanti per 36 a 33. Al contrario delle altre volte non si assiste, al ritorno dagli spogliatoi, al solito calo dei ragazzi di Masolo, che giocando a viso aperto tengono botta agli ospiti chiudendo in parità la terza frazione (57-57). Purtroppo per i padroni di casa la benzina dura poco e solo per altri cinque minuti i catalani tengono il ritmo della capolista. Trascinati da Rubbera, Laguzzi e Lobina gli ospiti prendono il largo e la gara si conclude con un immeritato -17. Domenica prossima la NPA andrà a Cagliari a far visita ad una formazione più abbordabile: la Superga. Per i ragazzi di Masolo una buona occasione per ritrovare il sorriso.
NUOVA PALLACANESTRO ALGHERO - ORISTANO 70-87
NPA: Calvia 2; Burruni; Roggiani; Becca 2; Corbia 8; Zoagli 20; Azara 12; Giammarco 21; Busi 5; Fois. All.re Masolo
ORISTRANO: Rubbera 16; Laguzzi 27; Lobina 16; Pisanu 5; Tirelli 9; Rosas; Casula 2; Piras 4; Aramu 2; Pitzalis 6. All.re Contini
Commenti