|
Giuliano Tavera
3 maggio 2016
L'opinione di Giuliano Tavera
Algheresi siamo tutti vicesindaco
Fra le tante brutte notizie che giungono ogni giorno dal palazzo comunale finalmente si vede in lontananza una luce in fondo al tunnel e fa sperare che una nuova alba stia per nascere sulla nostra città.
Il ritorno a casa del figliol prodigo UDC infatti, a parte il sacrificio del vitello grasso rappresentato dalla carica del vice sindaco tolta all'assessore Caciotto e data in dote, pare, al gran capo UDC, anticipa ciò che ai comuni mortali cittadini di Alghero è stato nascosto, un po' come si fa con i bambini per i regali di Natale, ma che certamente prestissimo verrà svelato con grande sorpresa e gioia di tutti.
Nel frattempo in questi mesi abbiamo assistito increduli, ma con la dovuta deferenza e il giusto rispetto, al gesto dell'UDC di lasciare la maggioranza e soprattutto il sindaco Bruno con accuse pesantissime sul suo operato e sulle "non scelte" che danneggiavano Alghero e gli algheresi. Addirittura è passato alla storia il "gran rifiuto" dell'UDC di accomodarsi al tavolo della pace, ben rifornito di gustosi gnocchetti e dolci seadas, imbandito da Bruno per risolvere i problemi della città.
Poi abbiamo guardato sgomenti al tradizionale "volo degli stracci" fra i protagonisti della ex maggioranza elettorale. Cotanta definitiva "rottura", anzi, "spaccatura", per evitar di essere fraintesi, era dovuta a serie ragioni delle quali ne elenchiamo solo alcune: Imposizione e aumento della tassa di soggiorno; Occupazione abusiva della ex caserma di via Simon; Installazione forzata di una antenna per la telefonia a Sant'Agostino; Abbandono assoluto dell'agro e delle borgate; Acquisto "irregolare" del terreno Palmavera; Perdita dei finanziamenti per la Strada Alghero Sassari; Mancata nomina del nuovo presidenteMETA.
Insomma i sette peccati capitali che affondavano Alghero erano una giusta causa di risoluzione definitiva del rapporto fra Bruno e l'UDC.
Nessuno se n'è accorto, ma tutto questo oggi è risolto e superato, ad indicarcelo squarciando il velo che lo copre è, appunto, il rientro dell'UDC in maggioranza. La tassa di soggiorno non c'è più e quella riscossa è stata utilizzata per rendere la città più pulita e bella che mai. La ex caserma di via Simon è finalmente diventata davvero "cosa pubblica" a disposizione di tutte le associazioni e della città.
L'antenna di Sant'Agostino pare sia stata fortemente voluta dai residenti col parere contrario del sindaco. Le borgate e l'agro hanno avuto le risposte che aspettavano da anni ed anzi adesso è Alghero che ha chiesto di staccarsi dalle borgate perché si sente abbandonata.
L'acquisto del terreno di Palmavera è stato regolarizzato ed pare addirittura sia stata trovata al suo interno una miniera d'oro. L'ultimo lotto della strada Alghero Sassari sarà inaugurato proprio domani dal sindaco e dal vicesindaco a bordo di un robusto fuoristrada.
La fondazione META, infine, grazie alla sua efficienza ha ricevuto direttamente dall'UEFA l'incarico di organizzare la cerimonia inaugurale dei prossimi campionati europei di calcio. Insomma, il sindaco Bruno, abbandonato ogni dispotismo, denunciato qualche mese fa dall'UDC, ed acquisite capacità amministrative fuori dal comune, è in predicato per sostituire Draghi alla guida della BCE e risollevare le sorti economiche dell'Unione Europea come ha fatto per Alghero. Questa dell'abbandono di Bruno per andare alla BCE sarebbe sarebbe l'unica brutta notizia per Alghero se non fosse che, proprio grazie all'UDC, Mario Bruno rimarrà ancora con noi per rendere tutti gli algheresi ricchi e felici, proprio come ha fatto con l'UDC. Algheresi tranquilli, fra poco saremo nominati tutti vicesindaco.
*Per Partito Sardo d'Azione, Nuovo Centro Destra, Patto Civico
|
|
|
|
|
 |
|
8:30
Congresso della Federazione provinciale di Sassari del Partito democratico. Di lunga militanza nel partito, oggi consulente in Regione, succede a Giuseppe Mascia, sindaco metropolitano di Sassari
|
|
|
 |
|
16:49
Finanziamento di 125 mila euro stanziato dalla Regione Sardegna a favore del Comune di Alghero per la realizzazione di un progetto di illuminazione pubblica in via della Tramontana, nella zona di Maria Pia. Le dichiarazioni del consigliere regionale Valdo Di Nolfo
|
|
|
 |
|
30/1/2026
È la proposta rilanciata dal consigliere comunale della Lega Michele Pais, che chiede di sbloccare immediatamente un’iniziativa avviata dal Dott. Flavio Sensi e finanziata nella passata legislatura: nell’immobile della ASL di via Tarragona creare una caffetteria e spazi sportivi gestiti da persone prese in carico dal Centro di salute mentale
|
|
|
 |
|
29/1/2026
La replica del Progetto Alghero alle parole del gruppo azzurro sulla recente commissione convocata e saltata per approfondire le spese sostenute da Fondazione sui costi del Capodanno
|
|
|
 |
|
29/1/2026
Non diamoci per vinti, quello lo siamo già, soprattutto se non faremo nulla che abbia un senso e una prospettiva. L’appello vale per ciascuno di noi e ovviamente anche per i partiti, che se di fronte a una stagione come questa, non aprono le proprie porte, non avviano una grande raccolta di persone e di idee e non si mettono in discussione (in ogni accezione del termine) perderanno un’occasione storica
|
|
|
 |
|
29/1/2026
Gruppo Forza Italia Alghero: dure reprimende e caos per un semplice atto di sindacato ispettivo e il sindaco Cacciotto sta alla finestra. «Difficile andare avanti così, questa maggioranza non è più in grado di governare la città»
|
|
|
 |
|
28/1/2026
Durissimo Roberto Ferrara (M5S Alghero, Ittiri, Olmedo, Ozieri): Le commissioni consiliari non sono un palcoscenico per dichiarazioni pubbliche o iniziative estemporanee. Dito puntato sul presidente della IV Commissione, Marco Colledanchise (Orizzonte Comune)
|
|
|
 |
|
28/1/2026
«Pressioni indicibili». Va deserta per la mancanza di tutti i commissari di maggioranza la commissione IV prevista questa mattina a Porta Terra (la prima delle due riunioni convocate). Il presidente Colledanchise sconvoca e ribatte al M5S: tra 20 giorni nuova riunione
|
|
|
 |
|
28/1/2026
Tutti i capigruppo di opposizione in Consiglio comunale ad Alghero, Fratelli d’Italia – Alessandro Cocco, Forza Italia – Marco Tedde, Udc – Lelle Salvatore, Lega – Michele Pais e Prima Alghero – Massimiliano Fadda, condannato l´assenza in occasione della Commissione di Colledanchise sulle spese di Capodanno
|
|
|
|
|
31 gennaio 31 gennaio 31 gennaio
|