Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariOpinioniPoliticaCaro sindaco, queste non sono chiacchere
Manuel Alivesi 17 agosto 2016
L'opinione di Manuel Alivesi
Caro sindaco, queste non sono chiacchere


Caro Primo Cittadino, crediamo che Ella sia fuori strada e che la sua “determinazione” non c’entri proprio nulla. A tenere banco in Città ci altri temi, temi che non sono soltanto quello delle piste ciclabili.
Alla maggior parte dei Sassaresi sta molto più a cuore lo stato di abbandono della Città, le condizioni di alcuni rioni come Li Punti, Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, l’Agro sassarese dimenticato, il quartiere di San Donato ed il Centro Storico sempre più abbandonato al degrado, degrado da attribuire a suo dire, agli stessi residenti (la invito a riflettere su queste sue pesanti considerazioni….).

Non crede che il tanto contestato progetto delle Piste Ciclabili rappresenti solo una parte marginale delle origini del grande dissenso che in piccola parte è stato manifestato durante la recente “Faradda” ?
La Città è preoccupata per il fatto che Lei, la sua Giunta e la politica del suo Partito Democratico, che la sostiene per il tramite dei consiglieri di maggioranza che continuano ad avvallare ogni sua scelta, trovate “prioritario” dare corpo al progetto delle Piste ciclabili, senza tenere conto delle vere esigenze e priorità della Città e dei suoi abitanti.

Non crede che esista una vera e propria contestazione sulla politica del suo partito di appartenenza, ovvero il Partito Democratico, che ha visto lei, il suo Partito e la sua Giunta contestata fin dal primo anno, a prescindere la progetto delle piste ciclabili? Una Giunta nominata a maggio 2014 ed immediatamente contestata già dal mese di agosto dello stesso anno. Non crede, sinceramente, di dover fare autocritica rispetto ad alcune scelte che non sono state palesemente gradite dall’intera Città?

Non crede che continuare a sbandierare e nascondersi dietro il risultato elettorale del 65% dei voti degli elettori sassaresi, del 2014, possa essere interpretato, anche e soprattutto da chi l’ha votata, come un’arrogante gesto di disprezzo nei confronti dell’intera Città, che oggi è costretta a subire l’evanescenza della sua azione di governo ed anche scelte non gradite? Noi non siamo sicuri che tutto questo possa essere definito come “democrazia”.

Ancora più preoccupante è poi l’esibizione del risultato della visita del Primo Ministro, che ha dato vita al Patto per la Sardegna. I 300 milioni annunciati, restano purtroppo solo annunciati e, soprattutto non sono riferibili alla nostra Città, se non in minima parte. Riteniamo sconcertante il fatto che tale imponente risultato venga sbandierato dal Primo Cittadino come risorse già acquisite ed interamente attribuite a Sassari.

I risultati sono, purtroppo, ben altri, infatti il cosiddetto “ritorno in termini di stanziamenti” annunciato dal Sindaco di Sassari non c’è, se non nelle mere intenzioni. Ciò che resta sono i cocci del pasticcio del Campus Universitario, persi decine di milioni di euro, il Centro Intermodale, per il quale si passa da un annuncio all’altro e per il quale sono già in cassa 33 mln fin dal novembre 2014 ed ancora ad oggi non risultano iniziati nemmeno i lavori. Caro Sindaco il nostro invito è di non sottovalutare quei “4” fischi, e nemmeno le “chiacchere da bar”.

*Consigliere comunale Forza Italia Sassari
21:43
Non diamoci per vinti, quello lo siamo già, soprattutto se non faremo nulla che abbia un senso e una prospettiva. L’appello vale per ciascuno di noi e ovviamente anche per i partiti, che se di fronte a una stagione come questa, non aprono le proprie porte, non avviano una grande raccolta di persone e di idee e non si mettono in discussione (in ogni accezione del termine) perderanno un’occasione storica
8:02
La replica del Progetto Alghero alle parole del gruppo azzurro sulla recente commissione convocata e saltata per approfondire le spese sostenute da Fondazione sui costi del Capodanno
7:37
Gruppo Forza Italia Alghero: dure reprimende e caos per un semplice atto di sindacato ispettivo e il sindaco Cacciotto sta alla finestra. «Difficile andare avanti così, questa maggioranza non è più in grado di governare la città»
28/1/2026
Durissimo Roberto Ferrara (M5S Alghero, Ittiri, Olmedo, Ozieri): Le commissioni consiliari non sono un palcoscenico per dichiarazioni pubbliche o iniziative estemporanee. Dito puntato sul presidente della IV Commissione, Marco Colledanchise (Orizzonte Comune)
28/1/2026
«Pressioni indicibili». Va deserta per la mancanza di tutti i commissari di maggioranza la commissione IV prevista questa mattina a Porta Terra (la prima delle due riunioni convocate). Il presidente Colledanchise sconvoca e ribatte al M5S: tra 20 giorni nuova riunione
28/1/2026
Tutti i capigruppo di opposizione in Consiglio comunale ad Alghero, Fratelli d’Italia – Alessandro Cocco, Forza Italia – Marco Tedde, Udc – Lelle Salvatore, Lega – Michele Pais e Prima Alghero – Massimiliano Fadda, condannato l´assenza in occasione della Commissione di Colledanchise sulle spese di Capodanno



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)