Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziecagliariCulturaMusica › Firino all´Accademia della Musica di Cagliari
A.B. 25 agosto 2016
Firino all´Accademia della Musica di Cagliari
«Sostegno all´alta formazione artistica», ha promesso l´assessore regionale della Pubblica istruzione, Beni culturali e Spettacolo, presente questa mattina al Conservatorio G.P. da Palestrina


CAGLIARI - Sostegno all’alta formazione, anche quella artistica e musicale: è quanto sta facendo la Regione Autonoma della Sardegna grazie ai diversi provvedimenti adottati dall’Assessorato della Pubblica istruzione, Beni culturali e Spettacolo. Lo ha rimarcato oggi (mercoledì), al Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari l’assessore Claudia Firino intervenendo alla conferenza stampa di presentazione della 16esima edizione dell’Accademia Internazionale della Musica [LEGGI], in programma nel capoluogo regionale da oggi fino a giovedì 1 settembre.

«La presenza in Sardegna di oltre duecento artisti provenienti da tutto il mondo – ha detto Firino – testimonia la qualità del progetto artistico proposto dall’Associazione Sardegna in Musica e dal Conservatorio cagliaritano, con il contributo del nostro Assessorato. La partecipazione, in veste di docenti, di grandi personalità della musica classica è un'ulteriore conferma della solidità della manifestazione a livello internazionale e, più in generale, delle potenzialità di attrarre talenti da parte delle istituzioni isolane di alta formazione musicale e artistica». Inoltre, l’assessore ha ricordato che «per la prima volta quest’anno la Regione ha scelto di sostenere i Conservatori di Cagliari e Sassari e l’Accademia delle Belle Arti di Sassari con uno stanziamento di 1 milione e mezzo di euro nei prossimi tre anni».

«Lo facciamo – ha aggiunto – perché, al di là di ogni retorica, pensiamo davvero che la cultura e l’arte siano un motore di sviluppo umano ed educativo, soprattutto per i nostri ragazzi e per gli studenti. L’evento di Cagliari – ha concluso l’assessore Firino – è importante anche per un altro aspetto. Qui si riuniscono allievi e docenti che arrivano da tante nazioni: sono portatori di un messaggio non solo di eccellenza ma anche di pace e di solidarietà tra i popoli». L’incontro della mattinata si è aperto con un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del terremoto che ha colpito il centro Italia.
23/3/2026
L´Aou di Sassari e l’Ente de Carolis aderiscono al progetto nazionale “Donatori di Musica” Il primo appuntamento il 26 marzo nel Day hospital di Oncologia Medica all’Ospedale Santissima Annunziata



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)