A.B.
29 agosto 2016
Doppio appuntamento con il Seminario Jazz
Alle ore 9, a Nuoro, “colazione jazz” ad “I Grani”, con il pianista Francesco Orio. Alle 21.15, il trio Connected in concerto ad Onanì

NUORO - Giornata numero sette al 28esimo Seminario Jazz, in pieno svolgimento a Nuoro da martedì scorso (e fino a venerdì 2 settembre). Oggi (lunedì). si comincia alle ore 9, con la terza ed ultima “colazione jazz” ad “I Grani”. Protagonista del pianoforte, solo nel locale in Via Fratelli Bandiera, il cremonese Francesco Orio, vincitore del premio internazionale Giorgio Gaslini, lo scorso ottobre.
Mentre proseguono le lezioni alla Scuola Civica di Musica Antonietta Chironi (dove, tra l'altro, il sassofonista Joe Lovano completa la sua masterclass di tre giorni), il cartellone dei concerti propone in serata una nuova trasferta: dopo Orosei e Posada, l'appuntamento è stavolta ad Onanì, il piccolo borgo a una quarantina di chilometri da Nuoro, che ospiterà, alle 21.15, in Piazza Funtana Manna (con ingresso gratuito), l'electro jazz trio Connected, del chitarrista Stefano Giordani, con Juan Manuel Moretti al basso ed ai sintetizzatori e Matteo Giordani alla batteria; una formazione che miscela con freschezza e personalità il sound della chitarra acustica ed il beat tipico della musica elettronica, passando dalle sonorità mediterranee a quelle più underground proprie della scena jazzistica newyorkese.
Due anticipazioni sulla giornata di domani, martedì 30 agosto. Alle ore 10, si rinnoverà per la 13esima volta un evento divenuto abituale nella programmazione di Nuoro Jazz e dal significato particolare: il concerto nella Casa Circondariale di Badu 'e Carros. Protagonista, questa volta, il duo formato da Marcella Carboni all'arpa e Max De Aloe all'armonica cromatica. In serata, invece, riflettori puntati su Lovano al Museo del Costume di Nuoro: reduce dalla sua masterclass dei giorni precedenti, il sassofonista statunitense sarà di scena dalle 21.15 con la cantante (e sua moglie) Judi Silvano in uno dei concerti più attesi del cartellone.
Nella foto: il trio Connected
|