Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieportotorresPoliticaAmbiente › Mobilità intelligente: incontro sul Pums di Porto Torres
Mariangela Pala 14 settembre 2016
Mobilità intelligente: incontro sul Pums di Porto Torres
Dopo l’apertura anticipata delle attività con l’evento di domenica a Sestu, è Porto Torres con l’incontro/dibattito “Il Pums di Porto Torres: le strategie per una mobilità intelligente” a dare il via al programma di eventi coordinati dal Centro Regionale di Programmazione della Regione Sardegna per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2016


PORTO TORRES - Dopo l’apertura anticipata delle attività con l’evento di domenica a Sestu, è Porto Torres con l’incontro/dibattito “Il Pums di Porto Torres: le strategie per una mobilità intelligente” a dare il via al programma di eventi coordinati dal Centro Regionale di Programmazione della Regione Sardegna per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2016, che quest'anno, con i suoi oltre 100 appuntamenti, coinvolge 22 Comuni in tutta la Sardegna.

Con la nuova Programmazione e il Por Fesr Sardegna 2014-2020 (Asse IV, Energia sostenibile e qualità della vita) l’ambito d’azione è stato ampliato e investe il tema generale della mobilità sostenibile, oltre ad estendersi all’intero territorio regionale. Promossa dalla Commissione Europea, con l’adesione del Ministero dell’Ambiente, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è diventata negli anni un appuntamento internazionale di riferimento nell’attività finalizzata a incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani.

Giovedì 15 settembre alle ore 17.30, presso la sala conferenza del Museo del Porto, si parlerà di ottimizzazione della viabilità urbana e dell’interconnessione nell’ambito dell’area vasta. Saranno inoltre presentati ai cittadini i primi risultati dello studio sul Piano Urbano della Mobilità Sostenibile elaborato dal Cirem (Centro Interuniversitario Ricerche Economiche e Mobilità)
dell’Università di Cagliari. Un’occasione di partecipazione per i cittadini che potranno relazionarsi con gli amministratori attraverso un confronto diretto sulle tematiche riguardanti la mobilità cittadina. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Porto Torres in collaborazione con il Cirem dell’Università di Cagliari.
17:31
La denuncia è del Comitato Suolo Pubblico Bene Comune che documenta ancora una volta il degrado ambientale in una delle strade panoramiche più belle d’Italia che nel 2013 venne candidata a Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco
14/9/2026
«Non è in discussione il diritto delle associazioni cittadine a organizzare eventi e manifestazioni. È in discussione, invece, la capacità dell’Amministrazione comunale di autorizzare, controllare e gestire correttamente l’utilizzo del patrimonio pubblico»
15:43
Nelle giornate interessate sarà istituito il divieto di sosta nei tratti oggetto degli interventi, così da consentire di liberare le sedi stradali e permettere agli operatori di effettuare in maniera più efficace e completa le operazioni di pulizia e lavaggio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)