Sabato sera, la libreria Il labirinto Mondadori e l´Associazione Alghenegra presenteranno l´ultimo libro di Valter Battistoni nelle sale dell'Obra Cultural. In compagnia dell´autore, interverrà lo storico Antonio Budruni
ALGHERO – Sabato 8 ottobre, alle ore 18.30, nelle sale dell'Obra Cultural, la libreria Il labirinto Mondadori e l'Associazione Alghenegra presenteranno l'ultimo libro di Valter Battistoni “Gli inglesi ad Alghero”. In compagnia dell'autore, interverrà lo storico Antonio Budruni. Nel corso della serata, saranno proiettate delle immagini.
Il libro è una raccolta di ricordi e testimonianze del passaggio dei britannici in terra sarda, in particolare ad Alghero, negli anni in cui l'Isola era molto più difficile da raggiungere e quindi molto più avvolta nel mistero agli occhi di uno straniero. Si raccontano gli anni dei gran tour del Diciannovesimo Secolo, gli anni delle prime avvisaglie di un nascente turismo di massa e dei primi importanti trasferimenti di alcune famiglie inglesi per stabilirsi definitivamente lungo le coste della Riviera del Corallo. Il libro indaga anche le ragioni di queste importanti scelte di vita.
Battistoni fu direttore dell'aeroporto di Alghero con funzioni di direttore in seconda. Dopo una parentesi all'aeroporto di Elmas, nel 1992 ritorna ad Alghero come direttore titolare e vi resta fino al 2004, quando assume la direzione dello scalo cagliaritano. Lascia anticipatamente il servizio per dedicarsi completamente all'attività di studio e ricerca nel campo della prevenzione dei rischi connessi alla presenza della fauna selvatica negli aeroporti, in particolare i volatili. Ha scritto numerosi articoli su riviste specializzate di aviazione e sicurezza del volo, rappresentando l'Italia in diversi convegni internazionali sul tema. Nel 2012, è uscito il suo precedente libro, “Breve storia dell'aeroporto di Alghero dal 1938 al 1995”.
prima pubblicazione, mercoledì 5 ottobre, ore 15.23