|
Carmen Esposito
27 ottobre 2016
L'opinione di Carmen Esposito
Mercatini di Natale ad Alghero, perché no?
Perché non organizzare ad Alghero i “mercatini di Natale”? Vogliamo suggerire all’Amministrazione Comunale, seguendo l’esempio di analoghe iniziative poste in essere con successo altrove, di arricchire le festività natalizie ed il Capodanno di Alghero non solo con i suggestivi riti della tradizione, ma anche attraverso l’allestimento di gioiosi mercatini, attraversando i quali adulti e bambini godrebbero di una magica atmosfera.
Tale iniziativa, opportunamente organizzata potrebbe, a nostro avviso, costituire una ulteriore attrazione turistica, così come annualmente avviene in altre cittadine dove, per alimentare un piacevole clima di allegria, allestiscono, tra l’altro, variopinte luminarie con “luci di artista“ ed altre strategie, tese a stimolare il desiderio di tanta gente che ama vivere con gioia quelle giornate di festa. La proposta nasce dalla considerazione che il tessuto economico della nostra cittadina è sostanzialmente caratterizzato dalla vocazione turistica che si consuma quasi esclusivamente nel periodo estivo, con la presenza di turisti provenienti da ogni dove, attratti dall’inconfondibile fascino che la generosa natura ci ha voluto donare e dalla presenza di diffuse testimonianze culturali che fanno perennemente aleggiare il ricordo dei valori della nostra antica civiltà.
Al fine di dare continuità a questa insostituibile attitudine turistica della nostra comunità, riteniamo si debbano porre in essere ulteriori strategie per colmare la inevitabile depressione economica che si riscontra nel corso della stagione invernale nelle zone rivierasche, anche se affascinanti, come la nostra.
* in rappresentanza dei Riformatori Sardi di Alghero
|
|
|
|
|
 |
|
8:02
La replica del Progetto Alghero alle parole del gruppo azzurro sulla recente commissione convocata e saltata per approfondire le spese sostenute da Fondazione sui costi del Capodanno
|
|
|
 |
|
7:37
Gruppo Forza Italia Alghero: dure reprimende e caos per un semplice atto di sindacato ispettivo e il sindaco Cacciotto sta alla finestra. «Difficile andare avanti così, questa maggioranza non è più in grado di governare la città»
|
|
|
 |
|
28/1/2026
Durissimo Roberto Ferrara (M5S Alghero, Ittiri, Olmedo, Ozieri): Le commissioni consiliari non sono un palcoscenico per dichiarazioni pubbliche o iniziative estemporanee. Dito puntato sul presidente della IV Commissione, Marco Colledanchise (Orizzonte Comune)
|
|
|
 |
|
28/1/2026
«Pressioni indicibili». Va deserta per la mancanza di tutti i commissari di maggioranza la commissione IV prevista questa mattina a Porta Terra (la prima delle due riunioni convocate). Il presidente Colledanchise sconvoca e ribatte al M5S: tra 20 giorni nuova riunione
|
|
|
 |
|
28/1/2026
Tutti i capigruppo di opposizione in Consiglio comunale ad Alghero, Fratelli d’Italia – Alessandro Cocco, Forza Italia – Marco Tedde, Udc – Lelle Salvatore, Lega – Michele Pais e Prima Alghero – Massimiliano Fadda, condannato l´assenza in occasione della Commissione di Colledanchise sulle spese di Capodanno
|
|
|
 |
|
26/1/2026
Il gruppo di Forza Italia Alghero esprime apprezzamento: bene la convocazione della Commissione IV, servono chiarezza, metodo e un deciso cambio di passo
|
|
|
|
|
29 gennaio 29 gennaio 29 gennaio
|