Il libro è un viaggio da nord a sud dell’Italia. Un itinerario tra persone malate, infettate per trasfusioni di sangue o per errori commessi negli ospedali. Appuntamento giovedì 17 novembre
ALGHERO - Sarà presentato giovedì 17 novembre alle 18,30 presso “La Merenderia” di Alghero (Viale Primo Maggio – Pineta Maria Pia) il libro “Sangue sporco. Trasfusioni, errori e malasanità”, scritto dal giornalista de Il Messaggero Giovanni Del Giaccio. L'evento è organizzato in collaborazione con L'Alguer llibres lliures – Alghero bookcrossing network e la libreria Cyrano.
L'autore parlerà del suo lavoro insieme al medico Mario Figoni e quindi risponderà alle domande del pubblico. Con l'occasione verrà proiettato anche il trailer del documentario “The bloodgate”, in corso di lavorazione e che prende spunto proprio dal testo. Il libro è un viaggio da nord a sud dell’Italia. Un itinerario tra persone malate, infettate per trasfusioni di sangue o per errori commessi negli ospedali.
Questioni semplicemente liquidate come malasanità, quando in realtà in certi casi si rasenta una specie di accanimento. Sono migliaia le persone contagiate dall’epatite C e dal virus Hiv. Di loro si racconta in questo libro inchiesta che mette insieme alcuni casi simbolici, ripercorre lo scandalo degli emoderivati, prova a far conoscere un fenomeno che non “fa” notizia. Almeno fino al prossimo decesso o alla sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo che condanna l'Italia a risarcire con 10 milioni di euro i malati o loro familiari vittime delle infezioni, prima, e delle lungaggini di processi e risarcimenti, poi.
Commenti