Per il secondo anno, gli utenti e gli operatori del Centro di Salute mentale della Asl, vestiti rigorosamente da Babbo Natale, faranno gli auguri ai pazienti dei vari reparti offrendo dei regali confezionati appositamente per loro
LANUSEI - Piccoli doni simbolici per i degenti del Presidio Ospedaliero Nostra Signora della Mercede di Lanusei, per offrire vicinanza e alleviare il peso della sofferenza. Per il secondo anno, gli utenti e gli operatori del Centro di Salute mentale della Asl, vestiti rigorosamente da Babbo Natale, faranno gli auguri ai pazienti dei vari reparti offrendo dei regali confezionati appositamente per loro.
L'appuntamento è oggi, domenica 18 dicembre. Con questa iniziativa, che si svolge anche in altre Asl sarde, gli utenti del Csm intendono donare un sorriso a persone che affrontano le festività natalizie lontano dalle loro case, spesso con un carico maggiore di solitudine.
Nello stesso tempo la partecipazione attiva a un momento della vita comunitaria particolarmente ricco di significati contribuisce positivamente ai loro percorsi di cura anche grazie a un confronto con chi, seppure in modalità differenti, attraversa un momento di difficoltà. La visita si inserisce nell'ambito delle attività del Centro di Salute mentale, diretto da Francesco Tuligi, tese a sensibilizzare le istituzioni e l'opinione pubblica sulla malattia mentale e promuovere una cultura di solidarietà e impegno.
Commenti