Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariCulturaManifestazioni › A Sassari, il canto tradizionale in Sardegna
Red 23 dicembre 2016
A Sassari, il canto tradizionale in Sardegna
In programma mercoledì sera, nella Sala Conferenze del Museo Nazionale archeologico ed etnografico “G.A.Sanna”, il convegno dal titolo “Il canto tradizionale in Sardegna: lingua, poesia, vocalità”


SASSARI - Si svolgerà mercoledì 28 dicembre, alle ore 17, nella Sala Conferenze del Museo Nazionale archeologico ed etnografico “G.A.Sanna” di Sassari, in Via Roma 64, il convegno dal titolo “Il canto tradizionale in Sardegna: lingua, poesia, vocalità”. Il convegno vuole essere un mezzo che aiuti a dialogare sui temi della lingua sarda e catalana, le dinamiche di ricerca del recente reimpianto del canto a Cuncordu di Sassari.

Previsti gli interventi di Giuliana Portas (dello sportello linguistico della Regione Autonoma della Sardegna per il catalano di Alghero), che parlerà di tradizione algherese sui canti e la lingua, con particolare riferimento per il canto della Sibilla. Lo studioso di lingua ed etnografia sarda Stefano Ruiu affronterà il tema dedicato alla poesia e la lingua sarda. Bruno Lombardi (scrittore, cantante, studioso di cultura sarda) illustrerà la pratica del cantare a Cuncordhu a Sassari e l’esperienza di reimpianto.

Durante la serata, è prevista la visione di alcune opere a tema sardo dell’illustratore e grafico Salvatore Palita. Moderatori della serata saranno Lombardi ed Antonio Luiu (funzionario demoetnoantropologo del Museo Sanna). Il convegno è organizzato da Bruno Lombardi, in collaborazione con Salvatore Palita, la Galleria Antiquaria Belle Epoque di Alghero, l'associazione culturale Tabularasa di Sassari e da Neroargento.com sito web di fotografia ed archeologia.

11:32
Torna sulla spiaggia del Lido San Giovanni la storica manifestazione organizzata dall’ASD Polisportiva Sottorete. Un’evoluzione continua nata nel 2005 che oggi inaugura la stagione con un intero fine settimana gratuito dedicato all’Italian Beach Soccer, ai fumetti, cosplay, retrogaming, esibizioni K-Pop e alla comicità di "Gesù di Cagliari"
30/6/2026
Olmedo si prepara per la quinta edizione di “S’Ulumedu in Traditzione”, l’evento che ogni anno registra una partecipazione sempre più ampia di visitatori che vanno alla scoperta di cibo e folklore. Ricco il programma della manifestazione che si terrà i prossimi 11 e 12 luglio
29/6/2026
Si è chiusa ieri ad Alghero l’edizione 2026 del festival letterario 
“Dall’altra parte del mare”: Cinque giornate di grande partecipazione e attenzione ai temi proposti: spazi gremiti, laboratori vissuti e una intera città protagonista



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)