Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieolbiaEconomiaTurismo › Obiettivo 2017 destagionalizzare. Nuovo bando per i comuni
Red 30 dicembre 2016
Obiettivo 2017 destagionalizzare
Nuovo bando per i comuni
Turismo, Artigianato e Commercio, la Giunta regionale vara le linee guida: perfezionato il piano di azioni 2017 per consolidare il posizionamento del prodotto turistico Sardegna sui mercati nazionali ed internazionali


CAGLIARI - Perfezionato il piano di azioni 2017 per consolidare il posizionamento del prodotto turistico Sardegna sui mercati nazionali ed internazionali. Gli indirizzi sono contenuti nella delibera approvata oggi (giovedì) dalla Giunta Regionale, su proposta dell’assessore Francesco Morandi. Il nuovo piano strategico regionale per il turismo, allineato con il piano nazionale e frutto di un percorso condiviso che sarà attivato con gli operatori, detterà le linee guida per lo sviluppo del prossimo triennio 2017-19.

Nel dettaglio, da gennaio in poi, entrerà nel vivo il bando di destagionalizzazione, sarà consolidato il sistema di governance regionale con il ruolo chiave assegnato a porti e aeroporti, sarà integrato il calendario triennale di eventi che animerà l’Isola tutto l’anno e sarà anticipato il bando della legge 7/55. Il 2017 si aprirà con il bando destagionalizzazione, rivolto ai Comuni caratterizzati da strutture ricettive con almeno un totale di 6mila posti letto (di cui 4mila nel settore alberghiero), che potranno presentare progetti del valore massimo di 400mila euro per animare stabilmente il proprio territorio ed attrarre nuovi flussi.

Sarà poi la volta del bando della legge 7/55, entro febbraio, per consentire una migliore programmazione a Comuni ed associazioni e per strutturare un calendario di grandi eventi di attrazione turistica di rilievo nazionale ed internazionale. Tra i quali spiccano i grandi eventi identitari e le manifestazioni sportive: la tappa mondiale Rally Italia Sardegna a giugno, la partenza della “Corsa Rosa” da Alghero e le tappe di Olbia, Tortolì e Cagliari tra venerdì 5 e domenica 7 maggio. Molta attenzione anche per il turismo culturale, con la valorizzazione dall’attrattore principale, i Giganti di Mont’e Prama, tramite il canale della Dinamo Sassari. Grazie al contributo dell’Assessorato, le aziende turistiche sarde si promuoveranno sotto l’egida unitaria del brand “Sardegna Endless Island” in diciotto fiere internazionali, a partire da quelle di gennaio ad Utrecht, Stoccarda, Dusseldorf e Zurigo, e su tutti i canali di promo-commercializzazione: inflight, principali magazine nazionali ed internazionali, eventi.
24/3/2026
L’evento vedrà la partecipazione di importanti rappresentanti istituzionali e protagonisti del settore: Franco Cuccureddu, Assessore regionale del turismo, Ornella Piras, Assessore al turismo del Comune di Alghero, Graziano Porcu, presidente della Fondazione Alghero, e Marco Colledanchise, consigliere comunale e presidente della commissione “Grandi Eventi” del Comune di Alghero



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)