Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieolbiaSpettacoloTeatro › Amleto di Daniele Pecci debutta a Palau
Red 23 gennaio 2017
Amleto di Daniele Pecci debutta a Palau
La pièce, dopo il debutto in prima regionale martedì 24 gennaio, alle ore 21, al CineTeatro Montiggia di Palau, sarà in cartellone da mercoledì 25 a domenica 29 gennaio al Teatro Massimo di Cagliari, per la stagione de La Grande Prosa


PALAU - Focus su un dramma esistenziale di sorprendente modernità con l'“Amleto” di William Shakespeare nell'originale mise en scène (classica e contemporanea insieme) della Compagnia Molière firmata da Daniele Pecci (che cura adattamento e regia dell'immortale capolavoro del Bardo, ed incarna sulla scena il Principe di Danimarca), accanto ad un'intensa Maddalena Crippa (nel ruolo di Gertrude, la regina vedova e sposa del cognato), in tournée nell'Isola sotto le insegne del Cedac, nell'ambito del Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna.

L'eleganza dei costumi di Maurizio Millenotti ed Elena Del Guerra, che evocano un'epoca del Novecento, in bilico tra il riferimento alla dimensione metateatrale della rappresentazione e un'ipotetica attualizzazione del dramma, i cui conflitti fanno affiorare i segreti e le pulsioni dell'inconscio, è messa in risalto dal disegno luci di Mirko Oteri, che trasfigurano una scenografia astratta fino ad evocare gli spazi fisici e mentali del castello di Elsinore. Le musiche originali sono di Patrizio Maria D'Artista (aiuto regista, Raffaele Latagliata).

La pièce, dopo il debutto in prima regionale martedì 24 gennaio, alle ore 21, al CineTeatro Montiggia di Palau, sarà in cartellone da mercoledì 25 a domenica 29 gennaio (tutti i giorni, da mercoledì a sabato alle 20.30, turni A, B, C, D, e la domenica alle ore 19, turno E, giovedì doppia recita con la pomeridiana alle 16.30, turno P) al Teatro Massimo di Cagliari, per la stagione de La Grande Prosa. “Oltre la Scena”, per il consueto incontro con gli artisti, venerdì 27 gennaio, alle ore 17.30, al Cinema Odissea, in Viale Trieste 84, a Cagliari: Pecci, Crippa e la compagnia affronteranno i temi cruciali e gli aspetti interpretativi dell'Amleto di Shakespeare, tra ricordi ed aneddoti per una riflessione sul lavoro dell'attore all'inizio del Terzo Millennio (ingresso libero, fino a esaurimento posti). Teatro e cinema a confronto con “Schermi & Sipari”: domenica 29, alle 10.30, al Cinema Odissea si proietta il film “Amleto”, nella storica versione diretta ed interpretata dal grande Laurence Olivier (biglietto: 4 euro).
20/11/2025
"Un bullo da palcoscenico”: la sfida al bullismo tra scuola e arte. Domenica 23 novembre al Teatro Civico di Sassari Roberto Manca presenta la Semifinale della X Edizione del Talent che promuove il coraggio e la determinazione giovanile: ventisei esibizioni tra musica, danza e recitazione
19/11/2025
Partendo dal conflitto in Afghanistan, passando attraverso quelli in Iraq e in Libia, Di Battista arriva alla guerra in Ucraina mostrando come funziona la narrazione bellicista ed il sistema mediatico occidentale
20/11/2025
Sabato 22 novembre alle ore 20.30 il nuovo appuntamento porta in scena il linguaggio classico di William Shakespeare reinterpretato dal TeatroZeta con lo spettacolo “Amleto – Un granello nell’occhio della mente”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)