Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro News › notizie › alghero › Politica › Amministrazione › Cittadini attivi: oggi assemblea ad Alghero
Red 7 marzo 2017
Cittadini attivi: oggi assemblea ad Alghero
Chiusi i termini per la partecipazione al progetto 2017 di Cittadinanza Attiva. Prevista per questa sera, nella sala convegni de Lo Quarter, una riunione alla quale sono chiamati a partecipare tutti i “cittadini attivi”


ALGHERO - Ha riscosso un'ottima partecipazione il nuovo progetto di Cittadinanza attiva di Alghero. Scadono infatti i termini per collaborare fattivamente al rispetto del patrimonio pubblico e alla cura della città, col tetto delle cento candidature raggiunto.

Così, un esercito di casalinghe, studenti, liberi professionisti, artigiani e pensionati, armati di buona volontà, avranno la possibilità di proseguire il lavoro portato avanti già da diversi mesi in tutti i quartieri della città, con opere di manutenzione, sfalcio di aree verdi, parchi e sentieri, servizi di custodia, sorveglianza, pulizia di strade e piccoli interventi di riqualificazione urbana. Ad ogni “cittadino attivo”, verrà ridotto fino al 50percento il tributo della Tari, con la possibilità di attivare progetti di arredo urbano mediante riuso e riciclo concorrendo all'esenzione totale dell'imposta comunale.

Progetto aperto anche alle associazioni culturali ed ai gruppi sportivi, per i quali è previsto l'abbattimento della Tosap. Per dare ufficialmente avvio al progetto 2017, si terrà oggi, martedì 7 marzo, alle ore 18, nella sala convegni de Lo Quarter, una riunione alla quale sono chiamati a a partecipare tutti i cittadini attivi di Alghero: sarà l'occasione per integrare nella squadra di volontari i nuovi iscritti e, soprattutto, tracciare un resoconto delle iniziative svolte fino ad oggi.
24/9/2026
E’ l’ex sindaco di Alghero Mario Conoci ad attaccare l’attuale amministrazione cittadina sui nuovi criteri utilizzati per le progressioni di carriera dei dipendenti comunali: «la Commissione ha ampi margini discrezionali che prima non aveva. Dunque il problema politico rimane, ed è enorme»
24/9/2026
Nessuna ipotesi di privatizzazione. Il sindaco Raimondo Cacciotto e l’assessore alle Finanze Enrico Daga sulla partecipata comunale: «L’obiettivo strategico è arrivare a un’effettiva equità fiscale»
23/9/2026
Così Fratelli d’Italia Alghero torna sulla crisi della società partecipata del Comune: «il pagamento degli stipendi di agosto ai dipendenti SECAL, arrivato in ritardo solo a metà della scorsa settimana, non chiude affatto la vicenda»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)