Red
15 aprile 2017
Cade sul Cusidore: arrampicatrice soccorsa
La donna ha perso l´appiglio cadendo per circa 7metri e procurandosi un trauma alla gamba. Sul posto, il Corpo nazionale alpino e speleologico, i Vigili del fuoco ed il personale medico del 118

OLIENA – Incidente durante un'arrampicata sul Monte Cusidore, nel territorio comunale di Oliena. Un'arrampicatrice di origine romana, ha perso l'appiglio, cadendo per circa 7metri, mentre percorrevano il “quarto tiro” della Fattoria McKenzie, via sulla parete ovest.
Fortunatamente, la corda ha attutito la caduta, ma la donna ha riportato un trauma alla gamba. I suoi compagni di arrampicata (quattro in tutto, suddivisi in due cordate), hanno chiamato subito i soccorsi.
Il personale medico del 118 ha inviato i tecnici del Corpo nazionale alpino e speleologico ed un elicottero Ab412 dei Vigili del fuoco. Il velivolo, però, non è potuto intervenire, a causa del forte vento in quota. La ferita è stata calata dai compagni fino alla base della parete, dove i soccorsi hanno trasportato la barella fino a Pedra Littu, dove era pronta l'ambulanza, che l'ha accompagnata all'ospedale di Nuoro.
|