Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroAmbienteAmbienteCea, focus sul pane ad Alghero
Red 19 maggio 2017
Cea, focus sul pane ad Alghero
L´associazione escursionista e culturale si occupa da 10 anni di valorizzare l´ambiente e il catalano di Alghero, ma anche i prodotti tipici e genuini del territorio


ALGHERO - Il 18 maggio si è conclusa la prima edizione del Corso sulla panificazione, all'interno degli eventi La Vida Rústiga, organizzato dal Centre Excursionista de l’Alguer. L'associazione escursionista e culturale si occupa da 10 anni di valorizzare l'ambiente e il catalano di Alghero, ma anche i prodotti tipici e genuini del territorio.

Il grano, il pane, la lievitazione sono stati protagonisti nelle quattro lezioni teoriche tenute dal Prof. Farris, esperto di questa tematica che ha studiato e approfondito nel tempo ed ideatore del corso stesso. Per la manifestazione, finalizzata alla divulgazione dei benefici del pane con il lievito madre, ha collaborato la Dott.ssa Emanuela Sanna.

La lievitazione lenta rende il pane più acido portando dei benefici che sono stati evidenziate e spiegati nel dettaglio, specie nel confronto con altri tipi di lievitazioni, come per l'uso del lievito di birra. La lezione pratica si è svolta presso il panificio Madrigosas di Olmedo, dove sono state viste le varie fasi, dall'impasto alla cottura del pane.
15:19
Ogni volta che in Italia si torna a parlare di nucleare, qualcuno pensa immediatamente che la nostra terra possa diventare il luogo dove scaricare servitù, vincoli e decisioni prese altrove



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)