Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizienuoroOpinioniAgricolturaSfuma l´istituzione dell´Opr in agricoltura
Luigi Crisponi 30 maggio 2017
L'opinione di Luigi Crisponi
Sfuma l´istituzione dell´Opr in agricoltura


Ancora un'altra “distrazione” della Giunta regionale sta per privare il settore dell'agricoltura nuorese di un importante presidio locale. Questa volta di nuova istituzione. Come è noto, dopo anni di promesse, la Regione è in procinto di attivare il nuovo Organismo pagatore regionale, che dovrebbe trasferire nell'Isola le competenze dell'Agea, l'organismo gestore, pagatore e di controllo in materia di finanziamento della politica agricola comunitaria. Insomma, si tratta di un ufficio da sempre situato a Roma, ma più volte messo in mora dai produttori sardi per inerzia, carenze e ritardi nei pagamenti.

Recentemente, la Giunta regionale, incalzata a vari livelli da organizzazioni di categoria, operatori agricoli e dallo stesso Consiglio regionale, ha puntato sull'avvio del nuovo prezioso organismo. Ebbene, l'Agenzia Argea Sardegna è stata incaricata dalla Giunta regionale, dopo le interlocuzioni con il Ministero delle Politiche agricole, alla predisposizione della nuova struttura organizzativa e della nuova dotazione organica. Da tale delicata predisposizione progettuale emerge ora complice l'assordante silenzio della Giunta, un assurdo e incomprensibile sbilanciamento verso l’istituzione nella città di Cagliari del nuovo organismo con ben cinque Servizi dirigenziali oltre alla Direzione generale e con la dislocazione di un servizio ciascuno presso le città di Sassari e Oristano. In una interrogazione al presidente Pigliaru e all'assessore all'agricoltura Caria, affermo come sia “irragionevole tale impostazione che incredibilmente trascura i territori del Nuorese, che notoriamente per assetto fondiario, classi dimensionali delle aziende e valori produttivi contribuiscono alla maggior parte della produzione della filiera agricola regionale”.

E respingo con decisione l'inaccettabile sopruso rispetto ad una equilibrata e armonica distribuzione dei nuovi uffici dell'organismo pagatore sull’intero territorio regionale. Si tratta, anche di un evidente tradimento degli impegni assunti dal presidente Pigliaru in merito al concreto decentramento di uffici regionali al servizio di imprese e cittadini. Pertanto onde evitare l'ennesima inganno per il Nuorese chiedo alla Giunta regionale se non sia opportuno procedere senza indugio ad assegnare adeguato input alla Agenzia Argea per la localizzazione dell'Opr e di uno o più degli istituendi servizi in capo al nuovo Organismo presso il capoluogo nuorese.

*consigliere regionale Riformatori sardi
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)