Le analisi effettuate dai laboratori di Abbanoa sugli ultimi campionamenti prelevati nelle reti idriche confermano il rispetto di tutti i parametri. Ad Orotelli, il sindaco ha già revocato l’ordinanza di non potabilità
GAVOI - Valori dell’acqua a norma a Bitti, Orotelli e Gavoi. Le analisi effettuate dai laboratori di Abbanoa sugli ultimi campionamenti prelevati nelle reti idriche dei tre centri confermano il rispetto di tutti i parametri.
Gli esiti sono stati comunicati ai Comuni ed al Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione dell’Ats per i provvedimenti di competenza che consentiranno la revoca delle ordinanze di non potabilità. Il Comune di Orotelli ha già emesso il provvedimento. A causa della scarsa qualità dell’acqua prelevata negli invasi e delle alte temperature che ne condizionano le caratteristiche anche in rete, è massima l’attenzione da parte dei tecnici di Abbanoa con controlli intensificati ed operazioni di spurgo e pulizia nei tratti terminali di rete dove possono verificarsi fenomeni di scarso ricircolo e stagnazione con conseguente deperimento della qualità dell’acqua nelle condotte.
Ulteriori campionamenti sono stati effettuati anche a Lodine ed Orune, con la conferma del rispetto dei parametri di potabilità. Situazione in netto miglioramento anche ad Ottana, dove il fenomeno di intorbidimento dovuto allo scarso ricambio dell’acqua nei tratti terminali di rete è stato maggiore. Anche in questo caso, si è intervenuti con operazioni mirate per accelerare il ricambio della risorsa in rete. Con le prossime analisi, sarà possibile verificare i risultati ottenuti.
Commenti