Una vittoria sofferta soprattutto nei primi 15 minuti di gara, quando le Cagliaritane hanno raggiunto un break di 12 a 0
La vittoria delle algheresi, con il risultato di 64 a 55, è stata difficile da conquistare contro una Virtus ben disposta in campo e soprattutto con una difesa a uomo asfissiante che, specie nei primi due tempi, ha creato diverse difficoltà. Nei primi due tempi la Virtus ha messo sotto la Mercede nei primi 15 minuti di gara. A metà del secondo tempo le cagliaritane hanno fatto segnare un vantaggio di 10 punti. Nel giro di tre minuti, con un break di 12 a 0, la Mercede si è riportata sui binari dell’equilibrio.
Nel terzo tempo la Virtus ha mostrato un brusco calo concedendo un break di 21 a 13 che ha riportato in vantaggio la Mercede sul 46 a 39 alla fine dei terzi dieci minuti. Nel quarto e ultimo tempo le catalane di Massimo Romano hanno preso il largo portandosi persino sul +18 a metà tempo. Nel finale un piccolo, ma poco proficuo, risveglio delle cagliaritane.
Due punti che consentono alla Mercede di stare a soli due punti di distacco dal primo posto.
Sabato prossimo, nell’ultima giornata di andata, la Mercede sarà ancora chiamata da un derby sul campo del Cus Cagliari.
TABELLINI:
MERCEDE VINI DI SARDEGNA ALGHERO: Iacono 6, Monticelli 19, Millanta, Pacilio 18, Gaspari, Piroli 6, Battain 2, Gaeta 3, Pinna 10, Galluccio ne.
Tiri liberi 21/34
Coach: Massimo Romano
VIRTUS CAGLIARI: Tola 10, Saba 2, Ganga 4, Perseu 4, Mascaro, Puidokas 2, Cucchiara 13, Mannai 10, Zerella 10, Casula.
Tiri liberi 17/29
Coach: Federico Xaxa
Arbitri: Parisi di Roma e Gagliardi di Anagni ( FR ).
Parziali: 9 – 12; 25 – 26; 46 – 39; 64 – 55.
Commenti