Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziecagliariCulturaConcerti › Strumenti antichi al festival di Cagliari
Red 7 novembre 2017
Strumenti antichi al festival di Cagliari
Domani a Cagliari, per la settima edizione del festival organizzato dalla sezione interdipartimentale di Musica antica del Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina”, il musicista Carlo Ipata parlerà del traversiere e del suo repertorio. Giovedì, concerto nella Chiesa di San Michele


CAGLIARI – Questa settimana, è in programma un doppio appuntamento con il settimo Festival degli strumenti antichi, organizzato dalla sezione interdipartimentale di Musica antica del Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari. Domani, mercoledì 8 novembre, alle 18.30, nell’aula magna dell’istituzione musicale di piazza Porrino, Carlo Ipata, esperto internazionale di traversiere, terrà una conferenza su “Il traversiere: lo strumento e il suo repertorio”.

Giovedì 9, alle 21, l’appuntamento è nella chiesa di San Michele, in via Ospedale, per un concerto intitolato “Vocalità italiana e virtuosismo tedesco”: le musiche Porpora e Bach saranno al centro della serata che vedrà protagonisti il soprano Roberta Invernizzi, Ipata al traversiere, Attilio Motzo e Luca Persico ai violini, Sara Meloni alla viola, Fabrizio Meloni al violoncello, Alessio Povolo al contrabbasso e Fabrizio Marchionni al clavicembalo.

L’ingresso è libero e gratuito. Per ulteriori informazioni, si può telefonare al numero 329/4358193, inviare una e-mail all'indirizzo web dipartimentomusicaantica@gmail.com o andare sul sito internet EnsembleBizzarria. Il Festival degli strumenti antichi è ideato per far conoscere il patrimonio musicale barocco e non solo, ed è realizzato in collaborazione con i Padri Gesuiti della chiesa di San Michele in Stampace, l’Associazione Mozart Italia, l’associazione musicale Echi lontani ed il negozio di strumenti musicali “Il Controfagotto”.

Nella foto: Carlo Ipata
Commenti
18:23
La Biblioteca Francescana di Santa Maria di Betlem (Via Artiglieria 1), ospiterà il concerto di “Alena & Josep Duo”, il primo appuntamento della rassegna “Concerti in Biblioteca”
16/2/2026
Identità in ascolto: a Sorso quattro voci contemporanee tra musica, parola e danza. Un progetto di musica contemporanea sull’identità di genere con quattro composizioni originali su testi di Michele Pio Ledda, in scena nell’ambito della terza edizione di Assonanze



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)