Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieportotorresCulturaScuola › Processo a Galilei: attori gli studenti del Monte Angellu
M.P. 24 gennaio 2018
Processo a Galilei: attori gli studenti del Monte Angellu
E’ stato riabilitato dalla chiesa solo nel 1992 ed è proprio all’interno della basilica di San Gavino che l’Istituto comprensivo numero 2 ha deciso di rappresentare “Il processo a Galileo”


PORTO TORRES - E’ stato riabilitato dalla chiesa solo nel 1992 ed è proprio all’interno della basilica di San Gavino che l’Istituto comprensivo numero 2 ha deciso di rappresentare “Il processo a Galileo”. Protagonisti i ragazzi della scuola media che hanno dato vita ad una performance di tutto rispetto per una rappresentazione rigorosa delle vicende che hanno interessato lo scienziato costretto dalla Santa inquisizione all’abiura.

Un processo iniziato nel 1633 con la grave accusa nei confronti di Galilei, quella di divulgare una teoria errata che contravveniva alla Bibbia ponendo il sole e non la terra al centro dell'universo. Una cornice suggestiva data dalla maestosità della basilica ha permesso ai ragazzi di esprimere la loro capacità di recitare davanti ad un pubblico numeroso.

«Si tratta del coronamento di un laboratorio teatrale che da alcuni anni è diventato una tradizione della scuola - ha detto la dirigente scolastica Maria Letizia Fadda - e che la caratterizza per valore formativo e culturale». La regia è a cura delle insegnanti Maria Agostina Satta, Melina Scalera, Antonella Masia. «La cosa molto interessante è che dopo tutti questi secoli solo nel 1992 la chiesa ha ammesso il proprio errore, - spiega Antonella Masia - per la prima volta la rappresentazione del processo è stata messa in scena in una chiesa. Non potevamo trovare una location più adatta per esprimere la conciliazione tra fede e scienza».
18/6/2026
Portate con voi quello che avete imparato, le persone che hanno creduto in voi, gli errori che vi hanno fatto crescere. La Sardegna ha bisogno della vostra intelligenza, della vostra libertà, del vostro entusiasmo, della vostra energia
18/6/2026
L’iniziativa ha visto protagonisti gli studenti della prima e della quinta A del Liceo Classico, che hanno varcato le porte della Residenza per anziani per raccogliere le testimonianze degli ospiti della struttura
18/6/2026
L’importo della Borsa di Studio Nazionale per l’anno scolastico 2025/2026 è stato determinato in 226,78 euro per ciascun beneficiario. L’elenco degli studenti vincitori è consultabile nella graduatoria pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Alghero



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)