Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroPoliticaAeroporto › «Da Azione Alghero solo vuota invettiva»
Red 21 febbraio 2018
«Da Azione Alghero solo vuota invettiva»
«Risulta quindi poco convincente la pagellina politica del rappresentante di Azione Alghero che minaccia bocciatura senza appelli senza però entrare nel merito delle questioni», dichiara il circolo algherese del Partito democratico, in risposta alle dichiarazioni del presidente Marco Di Gangi


ALGHERO - «Prendiamo atto della nota del movimento cittadino Azione Alghero sulla questione dell’Aeroporto di Alghero. Diamo per assodato che si concorda tutti sul ruolo che l’aeroporto deve giocare sul territorio. Riteniamo che sia ruolo della politica, definire come e con quali strumenti si realizzino gli obiettivi utili al territorio». Inizia così la replica dei rappresentanti cittadini del Partito democratico, in replica a quanto dichiarato dal presidente Marco Di Gangi [LEGGI], dopo l'incontro organizzato dal Pd su trasporti e turismo [LEGGI].

I Dem algheresi ritengono molto istruttivo l’intervento degli assessori regionali Barbara Argiolas e Carlo Careddu e del senatore Silvio Lai pochi giorni fa «nel descrivere come la Regione stia operando in maniera coordinata su tutti i settori (turismo, trasporti, urbanistica, agricoltura, ecc.), perché la Sardegna possa offrire il meglio di se e quindi essere attrattiva, sia in senso turistico, sia in senso di investimenti, sia in senso di acquisizione di competenze. Tale strategia si basa sull’assunto che l’apporto alla crescita del territorio debba necessariamente comprendere gli sforzi di tutti i settori e richieda lavoro e risorse pubbliche e private insieme. L’evento era l’occasione per una discussione fattiva su turismo e trasporti aperto agli interventi di tutti i rappresentanti di settore, istituzioni e associazioni di interesse del territorio. Spiace che sia stata disertata da chi oggi a mezzo stampa (sottraendosi ad un contraddittorio diretto) esprime dure critiche».

Per il Pd locale, risulta quindi poco convincente la pagellina politica del rappresentante di Azione Alghero che «minaccia bocciatura senza appelli senza però entrare nel merito delle questioni. Quasi che la situazione dell’aeroporto si possa dirimere con un’opinione. Ai fatti, ai dati, ai riferimenti normativi esposti da Silvio Lai, si contrappone un superficiale motivetto di incitamento al voto senza fondamento e senza contenuto. Ma visto che nonostante l’appello alla serietà dell’onorevole Silvio Lai si continua a fare politica sulle chiacchiere mistificatorie, ci prendiamo la briga di tradurre in parole povere ciò che lui ha già sapientemente esposto».

«L’operato della politica regionale sulla questione dell’aeroporto di Alghero negli ultimi anni potrebbe essere paragonabile a quella di un incidente stradale. Chi arriva sul luogo dell’incidente, prima mette in sicurezza l’area e poi interviene per soccorrere le vittime e solo dopo si può ripristinare la circolazione. La politica del Partito democratico a tutti i livelli (per fare nomi e cognomi) – concludono dalla sede di Via Mazzini - ha messo in sicurezza l’aeroporto, ha salvato la struttura ed il personale (compreso l’esubero certificato) ed è intervenuta a ripristinare la circolazione. Chi asserisce che si poteva fare meglio e più velocemente mente sapendo di mentire o fa propaganda spicciola sulla pelle di un intero territorio. E guarda caso lo fa senza mai fornire “materiale” o “ricette” ma solo critiche denigratorie. Invitiamo chiunque abbia a cuore Alghero a rileggere quanto scritto dall’onorevole Lai. Chi non vuol sentire per partito preso, può limitarsi alla vuota invettiva di Azione Alghero».
Commenti
19:25
Difficile pensare ad un errore nel sistema di vendita. Più probabile che si tratti di un problema tra vettore, società di gestione e Regione Sardegna. Il Riviera del Corallo sembra ripiombare ai tempi della chiusura delle tratte irlandesi. L'ex sindaco Lubrano: segnali negativi
27/3/2026
Marco Tedde ribadisce il suo favore, in linea di principio, all’integrazione del sistema aeroportuale sardo, ma solo all’interno di un vero sistema regionale che assegni mission specifiche a ciascuno scalo e tuteli l’anello più debole: l’aeroporto di Alghero
26/3/2026
Il collegamento esordirà il primo luglio come nuova rotta stagionale, operando con tre frequenze settimanali (lunedì, mercoledì e venerdì)
26/3/2026
Da domenica si apre la stagione estiva: 68 rotte internazionali e 41 nazionali; 12 nuovi collegamenti di linea; 31 compagnie aeree operative sullo scalo



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)