Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieportotorresPoliticaPolitica › «Prendiamo atto delle decisioni di Piras, padrone di Ap»
Mariangela Pala 30 giugno 2018
«Prendiamo atto delle decisioni di Piras, padrone di Ap»
«Siamo cofondatori di questo movimento che in questi ultimi tre anni è stato rappresentato in Consiglio comunale in modo impeccabile ed autorevole dal nostro consigliere Alessandro Carta ed evidenziamo il fatto che noi, intesi come assemblea cittadina, possiamo permetterci di definirlo “nostro” a differenza di quanto affermato da Piras che si esprimeva unicamente per conto suo e forse di qualche altro»


PORTO TORRES - L’ex segretario di Autonomia Popolare, Gavino Ruiu insieme all’assemblea cittadina e al suo presidente «prende atto delle esternazioni del “padrone” del simbolo, nonché uno dei fondatori del movimento stesso». Così gli ex esponenti del movimento Ap nato nel 2002, replicano alle dichiarazione del presidente regionale Enrico Piras che ha deciso di commissariare la sezione cittadina e di azzerare tutti i quadri dirigenti.

«Siamo cofondatori di questo movimento che in questi ultimi tre anni è stato rappresentato in Consiglio comunale in modo impeccabile ed autorevole dal nostro consigliere Alessandro Carta ed evidenziamo il fatto che noi, intesi come assemblea cittadina, possiamo permetterci di definirlo “nostro” a differenza di quanto affermato da Piras che si esprimeva unicamente per conto suo e forse di qualche altro». Gli ex esponenti di Autonomia popolare chiedono pertanto le scuse del “presidente regionale” «per un atteggiamento autoritario, anacronistico e ingiustificato. Egli stesso, diceva, in tempi non sospetti, che la politica è fatta di momenti e situazioni per cui a volte è meglio ascoltare piuttosto che essere presenti a prescindere solo per il gusto di occupare in quel momento la scena». Questo è quanto gli si chiedeva nel documento firmato dalla segreteria cittadina di Ap «Ascoltare una base stanca di assenze ingombranti».

Al consigliere Carta il gruppo ha offerto tutto il suo sostegno. «Non ci sentiamo commissariati - dicono - e prendiamo atto di una scelta che rimanda ad un modo padronale di concepire la politica che non ha mai avuto ragione di esistere. Ci chiediamo peraltro quale sia il soggetto indicato da chissà quali “quadri dirigenziali regionali” alla nomina di commissario e quale organo ufficiale abbia dato il via libera a tale commissariamento. Ci chiediamo se tale soggetto sia un iscritto o se è divenuto tale da qualche ora giusto per l’occasione».

«Per questo non ci sentiamo commissariati, - proseguono - ma a seguito della sconfessione nei confronti del nostro consigliere Carta, ci riteniamo liberi di andare oltre un semplice simbolo, liberi di indossare una nuova veste e nuova sostanza, portando con noi lo stesso spirito ed entusiasmo che in questi anni, nonostante tutto, hanno rafforzato il nostro spirito di servizio nei confronti della politica, principio questo che prescinde da qualsiasi simbolo ma insito in ognuno di noi».
11:08
Forza Italia Alghero avverte sindaco e maggioranza "posticcia": «gli algheresi sono stanchi di questo teatrino, vorrebbero che venissero affrontati i problemi di una città che oggi sta regredendo politicamente, culturalmente ed economicamente»
9:05
Replica piccata di Giampietro Moro (Europa Verde) al collega Christian Mulas, sullo sfondo il ruolo non più condiviso dell´assessore all´Ambiente Raniero Selva: si spacca definitivamente il patto d´inizio consiliatura
16/11/2025
Altolà di Raimondo Cacciotto alla sua maggioranza nel tentativo di non far esplodere la situazione interna alla coalizione all'indomani dell’annessione di Moro al grande gruppo di Alleanza Verdi Sinistra (Europa Verde). Le sue parole
16/11/2025
Christian Mulas parla di metamorfosi della maggioranza di Alghero: «la posizione dell’assessore Selva inizialmente designato come figura tecnica e di sintesi non è più coerente con l’impianto politico che ne aveva giustificato la nomina»
16/11/2025
Problema di equilibri in maggioranza ad Alghero: il gruppo di Alleanza Verdi Sinistra (Europa Verde) fa la voce grossa. Intanto scoppia il caso Selva che chiarisce: non ho aderito a nessun tesseramento



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)