Pesante sconfitta casalinga per la compagine catalana, il S. Orsola passa per 77 a 78
Per chi non ha visto la partita, il punteggio finale può risultare una beffa per gli algheresi, ma così non è stato; la NPA ha disputato la peggior partita della stagione. La sconfitta di sabato sera tra le mura amiche è un grosso macigno da digerire, soprattutto per come sono andate le cose. La NPA ha subito l’impeto dei sassaresi, scesi in campo sicuramente più decisi a vincere che non i giocatori di casa, per tutta la partita; i padroni di casa praticamente non sono mai scesi in campo e il S .Orsola ha fatto quello che ha voluto.
Già dal primo quarto, chiuso sul 12 a 17 per gli ospiti, la NPA non ha mostrato la grinta e quel gioco di squadra che fin qui aveva caratterizzato la stagione. Il S. Orsola è stato bravo a ingabbiare le guardie algheresi con una asfissiante difesa, evitando così i rifornimenti per i lunghi, settore nel quale gli ospiti erano sicuramente inferiori.
Tutto l’incontro è stato quindi in salita per i padroni di casa, sempre sotto nel punteggio e nel gioco. Coach Masolo ha provato ad arginare il gioco degli ospiti, ma anche gli accenni di difesa a zona si sono rivelati vani visto che i sassaresi col tiro da tre hanno sempre aperto la difesa.
Alla fine del terzo quarto, quando il tabellone registrava il massimo vantaggio degli ospiti +14 (50 a 64) c’è stato finalmente un sussulto d’orgoglio dei padroni di casa che trascinati da Zoagli G., Benenati e Azara e con una difesa arrembante hanno provato a rientrare in partita avvicinandosi fino a -3 (61 a 64) con un parziale di 11 a 0, ma poi un canestro da tre di Donati e uno di Casu hanno praticamente messo fino all’incontro anche se nei secondi finali la NPA ha avuto in mano il pallone del possibile pareggio, ma oramai non c’era più la concentrazione necessaria e invece di tentare un tiro da tre si è optato per una inutile conclusione da due punti che ha solo in parte alleggerito una sconfitta che poteva essere ben più pesante.
A fine partita grossa delusione di una parte del numeroso pubblico presente, che ha rumoreggiato non poco contro giocatori e allenatore, rei di non aver messo in campo quella grinta e quel gioco che ci si era abituati a vedere.
Vedendo invece il bicchiere mezzo pieno, si può constatare che la NPA pur disputando una delle peggiori partite della stagione e contro una forte compagine ha perduto alla fine solo di un punto….sic
Tabelloni:
NPA: Murgia 7; Zoagli A. 7; Zoagli G. 18; Corbia; Salamina 6; Benenati 23; Azara 11; Verano 4; Masu 1; Altea n.e. All.re Masolo
S.Orsola: Ziranu 15; Cassisa; Unali; Donati 18; Campus 14; Vidili 18; Casu 13; Risso; Cortedda n.e; Destefanis n.e. All.re Mazzoleni
Commenti