Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroSportRugby › L´Amatori riparte con una vittoria
Red 13 gennaio 2019
L´Amatori riparte con una vittoria
Nell’ultima giornata del a girone d´andata del girone 3 del campionato di serie A, il XV algherese centra la quinta vittoria stagionale ai danni del Pesaro. L’incontro si è concluso sul 27-21 per gli algheresi, che conquistano anche il bonus


ALGHERO - Una bella vittoria dell’Alghero in una gara combattuta e spettacolare. Con il punteggio di 27-21, la formazione algherese ha superato il Pesaro, che ha comunque dimostrato di meritare la posizione che occupa in classifica. Una partita dove entrambe le compagini volevano trarre il massimo e che ha visto trionfare i padroni di casa negli ultimi minuti, grazie ad un’azione corale chiusa da Serra e Pesapane che non ha esitato a fare quello che sa far meglio: involarsi ed andare in meta.

La cronaca della gara racconta di un Alghero partito bene, che ha realizzato i primi 12punti della gara con Ceglia (meta non trasformata) ed Oneone. Il tongano, autore di una buona prestazione, ha fatto tutto da solo e ha incrementato il vantaggio per i suoi. Ma i pescaresi, mai domi, con un piazzato, due mete e un drop, nelle quali si inserisce anche la meta dell’algherese Fernandez, hanno chiuso il primo tempo in vantaggio 17-18.

Al rientro in campo, si sono susseguiti tanti cambi sulle due panchine. E’ Micheli, entrato da pochi minuti, a siglare il piazzato del sorpasso (20-18). Si continua a lottare sotto la pioggia e su ogni palla e non manca il gioco in campo. Al 70’, Babbi risponde a Micheli in egual modo e con un altro calcio porta in vantaggio i suoi. Ma sarà Pesapane a chiudere i giochi e la bella azione cominciata dai suoi compagni, andando in meta, la quarta per i locali, e conquistando così i punti del vantaggio finale che è valso la vittoria e la conquista del bonus. Con i 5punti guadagnati oggi, l’Amatori Alghero resta sempre terza in classifica a quota 29 e sempre staccata di un solo punto dal Catania, che la precede. La vetta del girone è occupata saldamente dalla Capitolina con 41.

AMATORI ALGHERO-PESARO 27-21:
AMATORI ALGHERO: Bortolussi (1’st Micheli), Madeddu (6’st Anversa), Serra, Delrio, Pesapane, Oneone, Armani, Fernandez, Sciacca, Ceglia, Fall, Tesu, Prette (10’st Eliot), Spirito, Ilie (10’st Salaris). Coach Tino Paoletti.
PESARO: Martinelli (9’st Jaohuari), Nardini, Mokom, Erbolini, Soavi, Babbi, Tarini (9’st Panzieri), Antonelli, Agostini (21’st Venturini), Del Bianco, Kolofai, Campagnolo, Tripodo, Sangiorgi (30’st Pozzi), Galdelli (17’st Solari). Coach Nicola Mazzucato.
ARBITRO: Manuel Bottino di Roma.
PUNTI: 5’ meta Ceglia; 18’ meta Oneone, trasforma Oneone; 22’ calcio piazzato Babbi; 26’ drop Mokom; 28’ meta Erbolin; 33’ meta Fernandez; 40’ meta Erbolini, trasf. Babbi; 15’st cp Micheli; 30’st cp Babbi; 40’st meta Pesapane, trasf. Micheli.

(Foto Peppe Usai)
Commenti
17:43
«L’Alguer Rugby continuerà a far valere le proprie ragioni nelle opportune sedi competenti, nella convinzione che lo sport cittadino debba essere governato da regole chiare, gare trasparenti e pari opportunità di accesso alle strutture comunali, nell’interesse non solo delle società coinvolte, ma di tutta la comunità di Alghero e delle nuove generazioni che si avvicinano al rugby»
1/2/2026
Nella decima giornata di campionato, i catalani disputano una prova di carattere conducendo il match per lunghi tratti. Nel finale la rimonta dei padroni di casa nega la gioia della vittoria al XV di Anversa, che torna in Sardegna con un punto di bonus difensivo



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)