Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieolbiaCronacaSicurezza › Direzione marittima: delegazione francese ad Olbia
Red 27 settembre 2019
Direzione marittima: delegazione francese ad Olbia
Visita alla Direzione marittima di Olbia di una delegazione della Gendarmeria francese imbarcata sulla motovedetta P610 Gravona, ormeggiata nel Molo Vecchio


OLBIA – Ieri mattina (giovedì), una delegazione composta dall’equipaggio della motovedetta della Gendarmeria francese P610 Gravona, ormeggiata nel Molo Vecchio, ha visitato la Direzione marittima di Olbia a conclusione di un programma di precedenti incontri nelle Autorità marittime del nord Sardegna, ai quali sono intervenuti anche i rappresentanti delle locali Forze dell’ordine. La delegazione è stata accolta dal direttore marittimo di Olbia, capitano di Vascello Maurizio Trogu che, dopo i saluti di rito, ha illustrato ai militari francesi il ruolo ed i principali compiti svolti dal Corpo delle Capitanerie di porto–Guardia costiera, nell’ambito della disciplina e della vigilanza sulle attività marittime e portuali e, in particolare, sulla salvaguardia della vita umana in mare, sulla sicurezza della navigazione e del trasporto marittimo, oltreché sulla tutela dell’ecosistema marino e sulla vigilanza dell’intera filiera della pesca marittima.

Particolare attenzione è stata dedicata alla Sala Operativa, dove sono stati illustrati i sistemi di comunicazione e di monitoraggio del traffico marittimo presenti, nonché i compiti svolti dal personale sia durante l’ordinario assetto che durante le fasi di emergenza. In questo contesto, inoltre, i militari francesi hanno preso atto dei risultati dell’Operazione “Mare sicuro 2019” [LEGGI], che ha visto gli uomini e le donne della Direzione marittima di Olbia impegnati in maniera capillare su tutto il territorio di giurisdizione, contribuendo ad una migliore fruizione del mare e garantendo le condizioni per una tranquilla vacanza attraverso il controllo delle spiagge e del mare.

La visita della Gendarmeria alla Direzione marittima ricade in un’iniziativa promossa dal parte delle Autorità francesi finalizzata a coordinare dei tavoli tecnici di confronto tra le varie Forze di Polizia coinvolte in ambito marittimo quale utile occasione per consolidare i rapporti istituzionali tra i pubblici soggetti.
Commenti
2/7/2020
Martedì mattina, è stato simulato un incendio a bordo di un´unità da diporto nel porticciolo oristanese. Le operazioni sono state condotte dalla Sala Operativa della Capitaneria di porto di Oristano


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)