Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroSportRugby › Rugby: esordio amaro a Maria Pia, passa Torino
A.B. 20 ottobre 2019
Rugby: esordio amaro a Maria Pia, passa Torino
Falsa partenza per l'Amatori Alghero. 7-30 il risultato della partita che ha opposto gli algheresi al Cus Torino, valida per la prima giornata del girone 1 del campionato nazionale di serie A. La formazione algherese non è riuscita a contenere i piemontesi, che sono riusciti a portarsi a casa cinque punti


ALGHERO - E’ stato il Cus Torino a vincere lo scontro con l’Alghero nella prima giornata del girone 1 del campionato nazionale di serie A di rugby. I piemontesi sono riusciti a segnare 4 mete, centrando anche il bonus e tornando così a casa con 5punti in valigia. La formazione di casa ha messo in evidenza alcuni punti deboli dovuti alla mancanza di confronti con altre formazioni di livello. In campo vecchi e nuovi giocatori, che devono sicuramente ancora trovare la giusta amalgama. Durante gli 80’ disputati, si è visto anche buon gioco da parte dei padroni di casa, che hanno sicuramente un ampio margine di miglioramento. Nel XV di partenza schierato oggi, anche i nuovi arrivi Tongia, Poloni, Alegiani, Michel. Con loro, anche Cimardi, vecchia conoscenza dell’Alghero.

Passando alla cronaca della gara, il Torino trova i primi punti già al 3' su piazzato con Reeves. Passano cinque minuti e lo stesso numero 10 piemontese raddoppia allo stesso modo, facendo salire il punteggio sullo 0-6. L’Alghero studia l’avversario, cerca di prendere le misure, ma ancora la squadra ospite sorprende i catalani e va in meta con Cruciani che con la trasformazione di Reeves porta il Cus sullo 0-13. L’Alghero muove il punteggio al 24’, con una bella azione dell’argentino Michel che regala i primi 5punti ai locali. Punti che diventano 7 con la trasformazione di Micheli. I torinesi restano in inferiorità numerica per un giallo a Pedicini, ma nonostante questo trovanno ancora la via della meta con Monfrino. Un calcio piazzato sbagliato da parte del numero 10 algherese Micheli, chiude il primo tempo sul 7-18.

Nel secondo tempo, cambia poco. Gioco con azioni più rallentate e spezzettate, con l’Alghero che deve sostituire alcuni titolari a causa di lievi infortuni. A trovare la via della meta è sempre il Cus, prima con Cisi (Reeves trasforma) e, allo scadere, con Sacco, per il 7-30 finale. Alghero dunque a bocca asciutta all’esordio. Nel prossimo turno, l’avversario sarà il Parabiago.

AMATORI ALGHERO. CUS TORINO 7-30:
AMATORI ALGHERO: Bortolussi, Alegiani, Delrio, Serra (25'st Bombagi), Pesapane, Micheli, Michel (30'st Catania), Tongia (35'st Navarro), Sciacca (38'st Ziani), Cimardi, Fall, Paco, Stefani (40 Ilie), Salaris, Poloni (38'st Gabbi). Coah Roberto Palomba.
CUS TORINO: Columbo, Monfrino (38'st Caputo), Cisi, Bussolino, Civita (16'st Sacco), Reeves, Cruciani, Ursache, Pedicini, Merlino, Perrone (38'st Caiazzo), Guzman, Racca, Novello, Modonutto (30'st Spinelli). Coach Luca D’Angelo.
ARBITRO: Francesco Meschini di Milano.
PUNTI: 3’ Reeves calcio piazzato; 8’ Reeves c.p.; 17’ meta Cruciani, trasforma Reeves; 24’ meta Michel, trasforma Micheli; 34’ meta Monfrino; 5’st meta Cisi, trasf. Reeves; 40’st meta Sacco.
Commenti
17:43
«L’Alguer Rugby continuerà a far valere le proprie ragioni nelle opportune sedi competenti, nella convinzione che lo sport cittadino debba essere governato da regole chiare, gare trasparenti e pari opportunità di accesso alle strutture comunali, nell’interesse non solo delle società coinvolte, ma di tutta la comunità di Alghero e delle nuove generazioni che si avvicinano al rugby»
1/2/2026
Nella decima giornata di campionato, i catalani disputano una prova di carattere conducendo il match per lunghi tratti. Nel finale la rimonta dei padroni di casa nega la gioia della vittoria al XV di Anversa, che torna in Sardegna con un punto di bonus difensivo



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)