Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroSportBasket › Basket, per la Mercede vittoria d’orgoglio contro il Palestrina
Nicola Nieddu (as) 8 febbraio 2004
Basket, per la Mercede vittoria d’orgoglio contro il Palestrina
La Mercede Vini di Sardegna, con una prestazione tutta cuore e grinta, ha battuto le laziali per 58 a 46


Questo il risultato con il quale le algheresi hanno avuto ragione della formazione laziale al termine di una gara tirata e che solo negli ultimi dieci minuti ha visto la Mercede tirare fuori gli artigli. Mercede al gran completo e in forma strepitosa, Palestrina, invece, “orfana” della play titolare Schantal L’Abbatte. Un’assenza che, probabilmente, è stata fatale per le ospiti. La partita, giocata di fronte ad un folto pubblico, è iniziata in salita per la squadra di casa che ha mostrato delle difficoltà sotto canestro, consentendo al Palestrina di recuperare sin troppi rimbalzi. A questo c’è da aggiungere la scarsa vena nel tiro da fuori. Bene, invece, le esterne soprattutto in fase difensiva. Il primo tempo si è chiuso con il Palestrina in vantaggio 14 a 12. Le cose sono cambiate nei secondi dieci minuti con l’ingresso di Monticelli, Millanta e Iacono. In difesa, soprattutto Sonia Iacono, ha fatto la parte del leone recuperando numerosi palloni. Le catalane sono così andate al riposo con un +7 ( 29 a 22 ). La resistenza delle laziali è durata per tutto il terzo tempo, ma negli ultimi dieci minuti la Mercede è stata dirompente.
Difesa asfissiante e molto maschia, buona percentuale al tiro. A metà tempo è uscita, per cinque falli, Sonia Iacono, una delle migliori in campo. Per le ospiti di Luigi Minervini, fuori Ferrari per falli ed espulsione di Savelli, a due minuti dalla fine, per proteste nei confronti dei direttori di gara.
Una vittoria importante per la Mercede che rimane così attaccata alla vetta in attesa di incontrare, sabato prossimo in Calabria, il Rende. Soddisfatto Massimo Romano per la prova delle sue: “finalmente ho visto una bella reazione della mia squadra. Abbiamo giocato con una intensità elevata. Se continueremo di questo passo, sono convinto che non ce ne sarà per nessuno”.
Dalla parte opposta parla il vice allenatore Riccardo Fabbri: “ Siamo stati concentrati solo per metà. Purtroppo l’assenza di qualche giocatrice ha pesato sull’economia del gioco. Comunque voglio sottolineare la giovane età delle nostre ragazze che, sinora, hanno dato delle belle soddisfazioni”.
TABELLINI:
MERCEDE ALGHERO: Iacono 2, Monticelli 9, Millanta 15, Pacilio 5, Gaspari 9, Piroli 2, Battain 7, Mureddu n.e. , Pinna 9, Sow n.e. .
Tiri liberi: 8/12
Coach: Massimo Romano
ACQUARIO PALESTRINA: Savelli 4, Ciaravino, D’Erasmo, Monti 9, Ferrari 5, Meloni Silvia 5, Meloni Anita 7, Peracchia 4, Consoli 12, Bonafede.
Tiri liberi: 14/20
Coach: Luigi Minervini
Arbitri: Santisi di Nuoro e Gaudino di Nocera Inferiore
Parziali: 12 – 14; 17 – 8; 9 – 10; 20 – 14.
Commenti
17/2/2026
La Mercede, pur rimaneggiata a causa delle assenze di Petrova e di coach Monticelli, impegnata con l´Academy Regionale, riesce a strappare i due punti contro l´Astro cagliari dopo una partita impegnativa: 58-63 il finale a Cagliari



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)