Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroSportRugby › Rugby: Amatori beffata a Genova
A.B. 16 febbraio 2020
Rugby: Amatori beffata a Genova
Nel match valido per la 12esima giornata del girone 1 del campionato di serie A, la compagine cede 17-16 sul campo del Cus. Lo scontro salvezza si è deciso con una meta dei liguri allo scadere, che lascia l´amaro in bocca al XV catalano


ALGHERO - E’ il Cus Genova ad aggiudicarsi 17-16 lo scontro diretto per la salvezza, valido per la 12esima giorenata del girone 1 del campionato di serie A di rugby. La formazione ligure, con una meta allo scadere del match, conquista vittoria e punti. L’Alghero torna in Sardegna con un boccone amaro da digerire visto che fino alla fine conduceva con il punteggio di 12-16. Ma, alla fine, sono 4 i punti genovesi e solo uno quello catalano. Così, il Cus Genova porta a 4 le lunghezze di vantaggio sugli algheresi, che tengono alla stessa distanza il fanalino di coda I Centurioni Lumezzane. Un’annata che pare non riservare soddisfazioni all’Alghero, che non riesce a trovare la vittoria (solo due in stagione, proprio nei match casalinghi contro le due avversarie dirette).

Il match del “Carlini”, molto combattuto, ha visto le due squadre rincorrersi punto a punto. Ad aprire le marcature i padroni di casa con Mandivenga su piazzato al 12'. La risposta dell’Alghero è veloce e vale 7punti, grazie alla meta di Tongia ed alla trasformazione di Micheli al quarto d'ora. Due piazzati sempre a firma di Mandivenga, tra il 20' ed il 24', portano il Cus sul 9-7, ma è Micheli a realizzare il sorpasso, con il calcio del 9-10. Allo stesso modo, sempre Micheli, firma il 9-13 al 35'. La compagine ligure non molla ed un piazzato di Mandivenga al 38', manda le due squadre al riposo sul 12-13.

La posta in palio è importante, le due squadre ne sono consce, continuano a combattere. L’Alghero con un piazzato di Micheli al 64', si porta sul 12-16. Ad un passo dalla vittoria, l’Amatori vede svanire i 4punti all'80': ancora Mandivenga trova la via della meta, che regala i punti necessari per l’importante vittoria. Delusione per gli algheresi. Ora, il campionato si ferma ancora, per gli altri appuntamenti del VI Nazioni. Si ritornerà in campo domenica 1 marzo quando ad Alghero arriverà la vicecapolista Biella.

CUS GENOVA-AMATORI ALGHERO 17-16:
CUS GENOVA: Mandivenga, Pressenda, Chalmers, Gambelli (64' Tassara), Migliorini, Ricca (67' Salerno), Garaventa, Bertirotti, Pendola, F.Imperiale, P.Imperiale, Porcile, Barry (56' Rifi), Felici, Bortoletto. Coach Sandri.
AMATORI ALGHERO: Micheli, Delrio, Antonelli, Serra, Palmisano, Alegiani, Michel, Tongia (52' Ilie), Sciacca, Calabrò, Lofrese, Paco (51' Fall), Poloni (25' Salaris), Spirito (76' Macchioni), Stefani.
ARBITRO: Munarini.
PUNTI: 12' calcio piazzato Mandivenga; 15' meta Tongia, trasforma Micheli; 20' cp Mandivenga; 24' cp Mandivenga; 28' cp Micheli; 35' cp Micheli; 38' cp Mandivenga; 64' cp Micheli; 80' meta Mandivenga.
Commenti
17:43
«L’Alguer Rugby continuerà a far valere le proprie ragioni nelle opportune sedi competenti, nella convinzione che lo sport cittadino debba essere governato da regole chiare, gare trasparenti e pari opportunità di accesso alle strutture comunali, nell’interesse non solo delle società coinvolte, ma di tutta la comunità di Alghero e delle nuove generazioni che si avvicinano al rugby»
1/2/2026
Nella decima giornata di campionato, i catalani disputano una prova di carattere conducendo il match per lunghi tratti. Nel finale la rimonta dei padroni di casa nega la gioia della vittoria al XV di Anversa, che torna in Sardegna con un punto di bonus difensivo



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)