Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesardegnaCulturaMusica › Il canto sardo per l´emergenza Covid
Cor 17 aprile 2020 video
Il canto sardo per l´emergenza Covid
La musica della tradizione isolana nel video “Su patriotu sardu contra a su coronavirus”: sette voci del canto a tenore e a cuncordu reinterpretano il celebre brano di Francesco Ignazio Mannu sulle immagini di “A Bolu”. Le immagini


NUORO - Hanno cantato distanti, ciascuno a casa sua, ma la voce è unica: è quella del canto sardo più noto e amato dell'Isola, “Su patriotu sardu a sos feudatarios”, riscritto e riadattato al momento dell'emergenza coronavirus dall'associazione Tenores Sardegna. Sette cantori sardi hanno così dato vita a un nuovo brano: un invito a resistere, pure nel tempo drammatico della pandemia, con pazienza e coraggio.

“Procurade ‘e moderare barones sa tirannia – così la prima strofa - ca si no pro vida mia torrades a pe’ in terra declarada est già sa gherra contra a custa pestilèntzia tenide o sardos passèntzia pro poter cras afestare, Barones sa tirannia procurade ‘e moderare”. Il testo è stato scritto da Bustianu Pilosu, le voci sono quelle di Franco Davoli (Tenore Supramonte di Orgosolo), Andrea Zara (Cuncordu di Bolotana), Antonimaria Cubadda (Cuntrattu de Seneghe), Gian Marco Serra (Tenore Santa Maria di Ottana), Luciano Asole (Tenore Santa Lucia di Lodé), Angelo Soma (Tenore s'Arvorinu di Orune) e Antoni Migheli (Cuncordu de su Rosariu di Santu Lussurgiu): ciascuno ha registrato da solo, a casa nel rispetto delle regole anticontagio, le voci sono state poi assemblate da Marco Lutzu.

Le launeddas che accompagnano il canto sono di Giulio Pala, le immagini del video sono quelle di “A bolu”, docufilm sul canto a tenore realizzato nel 2018 da Karel per la regia di Davide Melis sul bando IdentiityLab della Regione Sardegna: si vedono, con le suggestive riprese dall'elicottero, il Supramonte, Ottana, Seneghe, Pattada, Baronia e Montalbo.
Commenti

11/7/2020 video
Presentata alla stampa l´iniziativa della Fondazione Alghero riguardante il biglietto unico per visitare i siti museali del Comune di Alghero, della Diocesi e del Parco di Porto Conte, compreso il Museo Casa Manno. E´ "Alghero Ticket - Un passo verso la bellezza" la nuova card estremamente conveniente che mette in rete tutti i siti culturali algheresi. Le parole di Andrea Delogu, presidente della Fondazione Alghero


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)