Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroInternetLingue › On-line la Revista de l´Alguer
Red 30 maggio 2020
On-line la Revista de l´Alguer
E´ nato il sito dell´Omnium cultural de l´Alguer, che un anno fa ha vinto la Convocatòria Oberta 2019 della FundacióPuntCat presentando un progetto che prevedeva proprio la realizzazione di un sito, a tema culturale, in algherese


ALGHERO – Nel maggio 2019, l’Òmnium cultural de l’Alguer ha vinto la Convocatòria Oberta 2019 della FundacióPuntCat, l’entità privata catalana, senza scopo di lucro, titolare del dominio internet “.cat”. L’associazione algherese ha partecipato al concorso con un progetto che prevedeva la realizzazione di un sito internet, a tema culturale, in algherese. Il progetto è risultato uno degli otto selezionati e sovvenzionati, scelti dalla commissione esaminatrice tra 111 progetti presentati.

Ora, a distanza di un anno, l’Òmnium presenta il suo nuovo sito, auspicando che «possa essere un importante strumento di divulgazione internazionale e di buon livello culturale in lingua algherese». La presentazione pubblica ufficiale, ad Alghero, alla presenza dei responsabili della FundacióPuntCat, era stata programmata per il 15 maggio, ma, l’emergenza sanitaria Covid-19 l'ha impedita. Il sito internet Revista de l’Alguer è on-line, all’indirizzo OmniumAlguer, e nasce per promuovere e divulgare, in tutti gli ambiti, tramite internet, la lingua e la cultura catalana, soprattutto di Alghero.

La Revista si divide in due macrosezioni. Una è dedicata alla pubblicazione, in formato digitale, di tutti i libri di Rafael Caria: dalla traduzione del libro di Eduard Toda “l’Alguer. un Poble català d’Itàlia”, fino agli studi di toponomastica del territorio di Alghero, agli studi di linguistica; per maggior completezza è diponibile anche il link che reindirizza al sito internet dell’Institut d’estudis catalans, in cui sono presenti i dieci volumi della Revista de l’Alguer diretta dallo stesso Caria. Nell’altra sezione, suddivisa in aree tematiche (“Notizie”, “Lingua”, “Cultura”, “Tradizioni” e “Video”), sono pubblicati studi, articoli e video di studiosi ed appassionati che collaborano, come volontari, utilizzando l’algherese o qualsiasi altra varietà della lingua catalana.

Inoltre, trovano spazio notizie dei Paesi catalani, soprattutto quelle pubblicate dal sito internet di Òmnium cultural. I responsabili del progetto sono il presidente dell’Òmnium cultural de l’Alguer Stefano Campus e la vicepresidente e responsabile linguistica dell’associazione Carla Valentino. Chi volesse collaborare o volesse ulteriori informazioni, può inviare una e-mail agli indirizzi web alguer@omnium.cat o omnium.alguer@gmail.com. La Revista de l’Alguer è gratuita.
Commenti

10/7/2020
Approvato dalla Giunta regionale il Piano di politica linguistica regionale, che contiene le misure di tutela, valorizzazione, promozione e diffusione della lingua sarda, del catalano di Alghero e del sassarese, gallurese e tabarchino e delle produzioni ed espressioni veicolate attraverso queste


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)