Una Mercede Vini di Sardegna convalescente ha ceduto i due punti al San Raffaele Marino. 65 a 70 il risultato che, alla fine dei 40 minuti, ha dato ragione alle laziali
Questa contro il San Raffaele è la prima sconfitta interna della stagione. La Mercede si è presentata con alcune giocatrici a metà servizio come Fabiana Pinna e Nadia Battain che sino a 24 ore prima della partita erano bloccate a casa dall’influenza. A queste bisogna aggiungere l’infortunio di Marina Millanta avvenuto al sesto minuto del secondo quarto. Per la guardia algherese sembra si tratti di un serio infortunio al piede sinistro. Per saperne di più occorrerà attendere l’esito della visita di lunedì.
La Mercede si è trovata a giocare punto a punto, portandosi persino in vantaggio sino a metà dell’ultimo tempo. La maggior freschezza e integrità fisica alla fine ha premiato, ovviamente, le ospiti che, realizzando un sostanzioso numero di tiri liberi ha messo le mani sul bottino finale. A fine gara il San Raffaele ha messo dentro 25 canestri su 30 concessi.
Il massimo vantaggio lo ha fatto registrare la Mercede al secondo tempo con un +7. Massimo Romano, coach di casa, le ha tentate tutte. Alla fine la gara è stata piacevole e la Mercede, malgrado qualche handicap fisico, ha giocato una bella partita. Davvero peccato perché ora, dopo la vetta si allontana anche il secondo posto. Ora alla fine della prima fase mancano ancora 5 partite. L’obiettivo play off è ormai raggiunto, anche se la matematica tiene ancora in ballo altre squadre. Top scorer dell’incontro è stata Valentina Piroli con 22 punti. Una bella prestazione per la giocatrice, prelevato a titolo di prestito l’estate scorsa proprio dal San Raffaele. Tra le avversarie molto bene Giorgia Bertocchi (20 punti) sogno quasi proibito della società catalana che più di una volta ha cercato di portare ad Alghero.
TABELLINI:
MERCEDE ALGHERO: Iacono 6, Monticelli 8, Millanta 9, Pacilio 11, Gaspari 7, Piroli 22, Battain, Pinna 2, Tanda, Galluccio n.e. .
Tiri liberi: 13/18
Coach: Massimo Romano
Commenti