Dopo due sconfitte consecutive la Mercede Vini di Sardegna ritorna alla vittoria battendo la cenerentola Avellino con il punteggio di 76 a 55
Una vittoria che permette alla squadra algherese di riprendere la corsa verso la seconda fase del campionato che inizierà fra un mese circa. La Mercede si è presentata ad Avellino priva di Marina Millanta, infortunatasi nella gara contro il San Raffaele Marino, e con qualche giocatrice reduce da influenza. A proposito di Marina Millanta, la visita medica di qualche giorno fa ha confermato la frattura di tibia e malleolo. Un infortunio che terrà la guardia catalana almeno due mesi lontano dai campi di gioco. Ad Avellino, malgrado tutti questi problemi, la Mercede ha avuto la meglio contro una formazione ancora ferma a quota zero punti in classifica. Troppo il divario tecnico tra le due squadre per poter pensare ad una vittoria difficile per le algheresi. Già dopo il primo tempo la Mercede ha preso un divario di 10 punti, aumentandolo nel secondo tempo a 12. Le irpine sono rimaste sotto di 11 punti alla fine del terzo tempo, poi negli ultimi 10 minuti la stoccata finale delle ragazze capitanate da Sara Gaspari con un parziale a proprio favore di 24 a 14. Tre le giocatrici in doppia cifra: Sabrina Pacilio, top scorer della Mercede con 21 punti, Manuela Monticelli con 19 e Fabiana Pinna con 15 punti. La miglior realizzatrice dell’intero incontro è stata però l’avellinese Caso con 25 punti, praticamente il 50% della sua squadra. Nelle fila della Mercede, Massimo Romano ne ha approfittato per dar spazio alle giovani Patrizia Tanda, classe 1988 che ha giocato quasi un tempo intero, e Laura Ponziani.
TABELLINI:
AVELLINO: Valisena, Caso 25, Fusco Giusiana, Buglione 9, Gnini 4, Pisaniello n.e. , Marciano, Fusco Gabriella 6, Gagliardo 11, Pacilio n.e. .
Tiri liberi: 14/18
MERCEDE ALGHERO: Iacono 7, Monticelli 19, Gaspari 6, Piroli 4, Battain 4, Ponziani, Pinna 15, Tanda, Pacilio 21.
Tiri liberi: 18/31
Allenatore: Massimo Romano
Arbitri: Di Franco di Catania e Cagliostro di Reggio Calabria
Parziali: 12 – 21; 13 – 15; 16 – 16; 14 – 24.
Commenti