La squadra algherese, sabato pomeriggio a Maddaloni, ha rimediato la terza sconfitta nelle ultime tre gare, la seconda consecutiva dopo lo stop interno di sette giorni prima contro il Pontedera. 63 a 51 il risultato in favore della squadra campana
Anche a Maddaloni, la Mercede, ha evidenziato le solite gravi carenze in difesa e attacco. 16 le palle recuperate ma altrettanti i palloni regalati alle avversarie. In attacco, poi, le cose sono andate molto male con percentuali da minibasket: 10 su 31 da 2 e appena 6 centri dalla linea dei tre punti su 27 tentativi. Nella partita di Maddaloni, così come nelle ultime due in casa contro San Raffaele e Pontedera, è mancata la zampata decisiva, così come sottolineato dall’allenatore Massimo Romano. “Giochiamo le partite alla pari con tutte – ha detto il coach algherese – peccato che arriviamo agli ultimi dieci minuti mentalmente stanchi”. Da sottolineare che ormai il roster della Mercede, dopo i forfait di Gaeta e Millanta, si è ridotto ai minimi termini con solamente sette giocatrici “esperte”. Non tutte hanno un rendimento costante. La pecca maggiore sotto canestro dove nel ruolo di pivot solamente Fabiana Pinna riesce a garantire una propria prestazione da “doppia cifra”, tra alti e bassi Valentina Piroli, che sembrava aver ritrovato lo smalto di un tempo. Queste sono le uniche due pivot pure della Mercede che, falli permettendo, dovrebbero giocare per 40 minuti. Dall’infermeria hanno fatto sapere che si sta cercando di recuperare la guardia Marina Millanta per la fase dei play off. Non sarà semplice, comunque la giocatrice è sottoposta a trattamenti medici particolari e controllata ogni giorno. Chissà che nella seconda fase, che inzierà fra tre settimane, non si possa rivedere sul parquet anche Marina Millanta. Intanto, alla conclusione della regular season, mancano due partite. La Mercede dovrà vedersela contro le due cugine cagliaritane. Sabato prossimo fuori casa con la Virtus e il 27 in casa contro il Cus.
TABELLINI:
MADDALONI: Gruppi 13, Gambardella, Gomes 18, Campolattano n.e. , Petrazzuoli n.e. , Gavagnin 6, Marzaioli 2, Guida 6, Santonastaso 14, Gasperini 4.
Tiri liberi: 28/35
Coach: Franco Palazzino
MERCEDE ALGHERO: Iacono 2, Gaspari 1, Monticelli 9, Pacilio 17, Battain 2, Pinna 15, Piroli 5, Galluccio, Ponziani n.e. .
Tiri liberi: 11/16
Coach: Massimo Romano
Arbitri: Gianquinto di Erice e Caputo di Acireale
Parziali: 21 – 18; 12 – 12; 13 – 8; 17 – 13.
Commenti