Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieolbiaSpettacoloConcerti › Paolo Angeli, il suo concerto a San Pantaleo
S.A. 18 agosto 2021
Paolo Angeli, il suo concerto a San Pantaleo
Il suo ultimo lavoro, “Jar'a”, pubblicato lo scorso mese di aprile e che Angeli presenterà al festival “Musica sulle Bocche” giovedì 19 agosto a Martis, alle 19.30 nella chiesa di San Pantaleo


SAN PANTALEO - Esistono pochi musicisti al mondo come Paolo Angeli. Considerato tra i più importanti innovatori della scena internazionale, l'artista isolano è approdato ad una sintesi di linguaggio in cui ha collocato nella contemporaneità la musica tradizionale sarda, tracciando un ponte ideale tra memoria e innovazione, approdando ad una musica d’avanguardia mediterranea. A dimostrarlo è anche il suo ultimo lavoro, “Jar'a”, pubblicato lo scorso mese di aprile e che Angeli presenterà al festival “Musica sulle Bocche” giovedì 19 agosto a Martis, alle 19.30 nella chiesa di San Pantaleo.

L’improvvisazione costituisce il cuore pulsante dei venticinque anni di carriera di Paolo Angeli, improvvisazione intesa come materiale di collegamento e come sviluppo delle strutture musicali, e la sua chitarra rappresenta il fulcro della sua attività da solista: uno strumento orchestra – dotato di 18 corde, martelletti come il pianoforte, eliche per la realizzazione di bordoni e melodie assimilabili alla ghironda – suonato in pizzicato, con l’archetto, in funzione rumorista e percussiva.

«Il viaggio in solitario è quanto di più bello possa esistere”, spiega il musicista. “Ti confronti con la tua intimità, con il passare del tempo, con musiche che ti appartengono. In un certo modo non è molto diverso dal veleggiare tra diverse isole, tenendo conto delle onde, delle correnti e di tutti gli imprevisti che avvengono nelle esplorazioni sottocosta. Ogni volta cerco di spostare il margine di rischio con la consapevolezza che ad attendermi c'è la terraferma. E lì affiorano le composizioni, isole da esplorare e abbandonare per continuare ad assaporare la bellezza della navigazione nell'immenso mondo della musica».
Commenti
12:01
Le due date di Golfo Aranci e Cagliari sono organizzate dall’Associazione Il Leone e le Cornucopie, che prosegue il proprio percorso di promozione di grandi eventi dal vivo in Sardegna, portando nell’Isola artisti di primo piano del panorama nazionale.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)