Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroEconomiaAeroporto › «Ritorno Ryanair, ottima notizia». Tedde (Fi): prudenza e impegno
Cor 5 ottobre 2021
«Ritorno Ryanair, ottima notizia»
Tedde (Fi): prudenza e impegno
Così l’ex sindaco di Alghero Marco Tedde commenta la notizia della probabile riapertura della base operativa Ryanair ad Alghero: «Ora lavorare per preparare il territorio a fidelizzare i nuovi flussi turistici»


ALGHERO – «Una gran bella notizia che aspettavamo dal 2016, allorché politiche regionali sbagliate allontanarono il vettore low cost da Alghero. Ora occorre che Fondazione, Parco di Porto Conte e Consorzio turistico mettano in campo un progetto di fidelizzazione integrato dei viaggiatori Ryanair». Così l'ex sindaco di Alghero Marco Tedde che nel 2009 battezzò l'hub Ryanair poi chiuso nel 2016, commenta la notizia anticipata da Alguer.it circa le trattative in corso sulla probabile riapertura già dal 2022 della base operativa della compagnia low cost irlandese sul Riviera del Corallo [LEGGI].

Secondo l'ex sindaco e consigliere regionale occorre essere molto prudenti, ma bisogna anche prendere atto che l’impegno della Rete Metropolitana e della F2I che gestisce l’aeroporto sta andando nella giusta direzione. «L’apertura della base Ryanair del 2009 fu il frutto di 8 anni di lavoro dei vertici Sogeaal e delle amministrazioni locali e regionali di allora - prosegue Tedde - che intavolarono e finalizzarono trattative serrate presso le sedi del vettore a Londra e a Dublino che furono suggellate dall'allora Presidente Cappellacci».

«L’Hub porterà importanti incrementi dei flussi turistici con benefiche ricadute sullo sviluppo del territorio, sulla crescita delle nostre imprese e sull’occupazione -sottolinea Tedde. Secondo l'esponente politico algherese di Forza Italia, l’auspicio è che gli aeroporti di Alghero, Cagliari e Olbia lavorino in un’ottica di sistema, partendo dal presupposto che tutti gli scali costituiscono la porta di accesso alla nostra Isola e in questa loro funzione producano sforzi sinergici per ampliare le ricchezza e l’occupazione in Sardegna». «Credo che il territorio debba farsi trovare pronto e dalla collaborazione fra Fondazione, Parco di Porto Conte e Consorzio turistico possano prendere corpo fin d’ora progetti di pacchetti integrati di soggiorno e servizi turistici per i nuovi ospiti veicolati da Ryanair, anche in un’ottica di promozione territoriale e di fidelizzazione strutturata dei flussi che fino ad oggi è stata carente» chiude un ottimista Tedde.

Nella foto: Marco Tedde con l'ex ministro Beppe Pisanu in aeroporto ai tempi dell'avvento della prima base Ryanair sul Riviera del Corallo
Commenti
9:15
Marco Di Gangi, responsabile regionale del Dipartimento Turismo di Fratelli d’Italia Sardegna, incalza Comune e Regione sul tema dell’abolizione della tassa sui passeggeri
9:28
Ad attenderlo in pista la medicalizzata di Alghero che gli ha fornito le prime cure per il trattamento dell’infarto in corso, prima di trasferirlo al reparto di Terapia intensiva coronarica del Santissima Annunziata di Sassari
15:00
L’apertura della stazione consolida il percorso di crescita della compagnia Wizzair sull’isola, dopo una stagione estiva da record con quasi 440 mila posti da e per Alghero e Olbia e un totale di 11 rotte verso 8 Paesi
28/7/2026
«I tre aeroporti sardi devono essere messi in rete e valorizzati come un unico sistema aeroportuale integrato. La Regione, invece, sembra aver scelto un’altra strada: spendere 30 milioni di euro di risorse pubbliche per partecipare alla fusione societaria»
28/7/2026
Uiltrasporti Sardegna interviene sull’accordo saltato tra sindacati e Sogaer e l’annuncio di assemblea e mobilitazione



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)