Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieportotorresCulturaManifestazioni › Monumenti aperti, 500 visite a Porto Torres
S.A. 29 novembre 2021
Monumenti aperti, 500 visite a Porto Torres
In ogni tappa i visitatori sono stati accompagnati dagli studenti delle scuole cittadine, che hanno fatto da "ciceroni" alla scoperta del sito. Una formula che si è quindi rinnovata con un discreto successo nonostante le proibitive condizioni meteo


PORTO TORRES - Il maltempo non ha fermato la tappa turritana di Monumenti aperti. Sabato 27 e domenica 28 novembre sono state registrate più di cinquecento visite nei cinque siti protagonisti di questa edizione: il planetario dell'Istituto Nautico Paglietti (169 visite), il museo archeologico nazionale Antiquarium Turritano (145), la basilica di San Gavino (124), il Teatro Comunale Andrea Parodi (73) e l'Area archeologica di Turris Libisonis: (67 perché a causa della pioggia le visite nell'area esterna sono state effettuate solo nella mattinata di sabato).

In ogni tappa i visitatori sono stati accompagnati dagli studenti delle scuole cittadine, che hanno fatto da "ciceroni" alla scoperta del sito. Una formula che si è quindi rinnovata con un discreto successo nonostante le proibitive condizioni meteo. Le prenotazioni sono state raccolte on line, ma c'è stato spazio anche per accogliere adesioni dell'ultimo momento.

«Siamo molto soddisfatti di questo risultato - commenta l'assessora alla Cultura Maria Bastiana Cocco - che conferma l'interesse verso il patrimonio artistico, archeologico e culturale della nostra città. Uno speciale ringraziamento agli studenti e ai loro insegnanti, per l'impegno e la passione con cui hanno preparato questo evento. Hanno passato settimane a studiare e a costruire il percorso delle visite con un entusiasmo che è il lascito più bello di questa manifestazione». Monumenti aperti è un evento organizzato a livello regionale dall’Associazione Imago Mundi OdV: l'edizione turritana è stata possibile grazie alla collaborazione degli istituti scolastici e della cooperativa La Memoria storica che gestisce l'Ufficio turistico cittadino.
Commenti
11:07
Sarà il Castello Malaspina ad ospitare il primo appuntamento della rassegna promossa dalla Fondazione Bosa che accompagnerà cittadini e visitatori per tutta l’estate con incontri dedicati alla storia, all’archeologia, alla letteratura, alla musica e all’enogastronomia
1/7/2026
Torna sulla spiaggia del Lido San Giovanni la storica manifestazione organizzata dall’ASD Polisportiva Sottorete. Un’evoluzione continua nata nel 2005 che oggi inaugura la stagione con un intero fine settimana gratuito dedicato all’Italian Beach Soccer, ai fumetti, cosplay, retrogaming, esibizioni K-Pop e alla comicità di "Gesù di Cagliari"
30/6/2026
Olmedo si prepara per la quinta edizione di “S’Ulumedu in Traditzione”, l’evento che ogni anno registra una partecipazione sempre più ampia di visitatori che vanno alla scoperta di cibo e folklore. Ricco il programma della manifestazione che si terrà i prossimi 11 e 12 luglio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)