Le ragazze di coach Barria, reduci da due vittorie consecutive, cercano di proseguire la striscia positiva a Porto Sant’Elpidio, sul parquet della quarta della classe
ALGHERO – Dopo due vittorie consecutive, la Mercede Basket Alghero affronta la trasferta di domani con un piglio decisamente più positivo rispetto a quello di appena quindici giorni fa. I quattro punti conquistati contro Rende e Napoli hanno mosso finalmente la classifica, dopo oltre due mesi di digiuno, ma la strada verso la salvezza è ancora lunga. Se sono infatti sei i punti che separano le algheresi dal baratro della retrocessione diretta, la salvezza senza bisogno dei play-out dista otto lunghezze. La corsa verso il paradiso, almeno in questo momento, si fa infatti sul decimo posto, quello che vede le due formazioni di Cagliari, il Cus e la Virtus Trony, appaiate a quota venti. A quota ventisei, quella che attualmente vale il quarto posto in coabitazione con le senesi della Consum.it Costone, c’è la formazione che contenderà i due punti alla Mercede. Si tratta della Tiemme Faleria Porto Sant’Elpidio, reduce da una vittoria casalinga, 83-73, contro la Gea Magazzini Basket Alcamo, altra formazione invischiata nella zona play-out. Va ricordato come la gara d’andata, giocata al PalaCorbia il 17 Novembre, vide la vittoria delle ospiti, per 69-55. Fu una partita tutta in salita per Monticelli e compagne, sempre all’infruttuoso inseguimento delle marchigiane. Dopo un primo quarto negativo al tiro, con soli sette punti segnati contro i sedici delle avversarie, il distacco si ridusse a sei lunghezze prima dell’intervallo ed a cinque a dieci minuti dal termine. Ma nell’ultimo parziale, le algheresi mollarono la presa, andando infine sotto di quattordici punti. Rispetto ad allora, mancherà Erika Silipo, ceduta alla ColdAir Carugate, mentre coach Stefano Novelli può contare ora anche su due acquisti arrivati a Gennaio: la ventenne play Elena Russo, proveniente dalla Lila Palestrina Basket, e la trentaseienne Erica Russo. Due acquisti, proprio come ha fatto la Mercede, con gli innesti ad inizio 2008 di Loredana Costantino e Paola Cucchiara. Vedremo domani sera, quali delle due compagini ha migliorato di più la propria situazione, rispetto al match di andata. L’inizio del match, sul parquet del Palasport di Via Ungheria è fissato per le ore 21.15. La direzione arbitrale è stata affidata a Stefano Giampietro di Chieti e ad Alessio Cleri di Pesaro.
Le Partite della Ventiduesima Giornata:
Trony Virtus Cagliari – GruppoSma Ancona basket (sabato, ore 17)
Calabra Maceri Rende – Consum.it Costone Siena (18)
Kocca Jeans Napoli – Villaggio Solidago Livorno (18)
Named San Giovanni Valdarno – Liomatic Fratta Umbertide (20.30)
Tiemme Faleria Porto Sant’Elpidio – Mercede Basket Alghero (21.15)
Gea Magazzini Basket Alcamo – Cus Cagliari (domenica, ore 17)
Lila Palestrina Basket – Carpedil Ponteggi Battipaglia (18)
Caffè Mokambo Chieti – Castellani Pontedera (18)
La Classifica: Castellani Pontedera 38; GruppoSma Ancona Basket 36; Caffè Mokambo Chieti 30; Consum.it Costone Siena e Tiemme Faleria Porto Sant’Elpidio 26; Liomatic Fratta Umbertide e Villaggio Solidago Livorno 24; Calabra Maceri Rende 22; Cus Cagliari e Trony Virtus Cagliari 20; Carpedil Ponteggi Battipaglia e Gea Magazzini Basket Alcamo 16; Kocca Jeans Napoli 14; Mercede Basket Alghero 12; Named San Giovanni Valdarno e Lila Palestrina Basket 6.
Nella foto: Teresa Freschi, cestista della Mercede Basket Alghero
Commenti