Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroAmbienteAmbiente › Alghero: 30mila euro per l'ecocompattatore
S.A. 12 febbraio 2022
Alghero: 30mila euro per l'ecocompattatore
L´idea è quello di installarlo nelle aree ad alta frequentazione estiva quali ad esempio l’area parco ed in centro città. Richiesto il finanziamento al Ministero


ALGHERO - L'obbiettivo ad Alghero è quello di miglorare il servizio e continuare con le politiche tese alla riduzione e la gestione dei rifiuti. Lo scopo del programma è quello di favorire il riciclo degli imballaggi in PET, promuovere il sistema di raccolta incentivante e sostenere l’economia circolare.

Per questo motivo l' Assessorato all'Ambiente, su indirizzo della Giunta, ha predisposto gli atti per partecipare al bando e ottenere apposito finanziamento dal Ministero per poter acquistare e installare un primo ecocompattatore. L'idea è quello di installarlo nelle aree ad alta frequentazione estiva quali ad esempio l’area parco – ed in centro città, nella stagione invernale autunnale e primaverile - al fine di sperimentarne l’uso (da replicare poi in tutta la città) educando e stimolando sia i cittadini che i visitatori alle buone pratiche del riciclo.

Il finanziamento richiesto è di 30 mila euro, sulla base del Decreto cosiddetto “Mangiaplastica” che Ministero della Transizione ecologica ha promosso per l’acquisto di eco-compattatori da parte delle Amministrazioni comunali con il riconoscimento di uno specifico contributo a fondo perduto da destinare alla la riduzione e la gestione dei rifiuti in plastica.
Commenti
27/4/2026
Successo al Nuraghe Appiu per il primo appuntamento delle “Giornate del cibo” promosse dalla Proloco di Villanova Monteleone: il connubio tra i percorsi botanici e gli itinerari archeologici diventa risorsa per il territorio
27/4/2026
All’aeroporto e al Museo del Corallo di Alghero l’opera del Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari finanziata con i fondi del Pnrr nell’ambito del programma MUSIC4D, ideato e realizzata dalla scuola di Musica elettronica
27/4/2026
Approvata la programmazione delle risorse destinate a iniziative di studio, formazione, ricerca, esplorazione, tutela, valorizzazione e fruizione del patrimonio carsico e speleologico della Sardegna.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)