Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroTurismoFinanziamenti › «Fondo turismo, Regione colga l´occasione»
S.A. 8 aprile 2022
«Fondo turismo, Regione colga l´occasione»
La Regione Sardegna potrebbe beneficiare di 250mila euro per sostenere corsi di formazione per migliorare le capacità professionali degli operatori del settore: l´appello della deputata del Movimento 5 stelle Paola Deiana


ALGHERO - «La Regione Sardegna potrebbe beneficiare di 250mila euro per sostenere corsi di formazione per migliorare le capacità professionali degli operatori del settore e qualificarne le competenze in materia di turismo esperienziale. Peccato, però, che ad oggi dalla stessa Regione non risulti presentata alcuna proposta».

Lo fa sapere la deputata del Movimento 5 stelle Paola Deiana che sottolinea: «Con l’approvazione della legge di Bilancio 2021 è stato istituito un fondo sperimentale per la promozione di attività formative legate al turismo esperienziale nelle Regioni del Mezzogiorno: un milione di euro l’anno, sia per il 2021 che per il 2022, destinati a potenziare la preparazione degli operatori del settore, anche in materia di sostenibilità ambientale. Dalla Sardegna, però, non è stato dato il via all’iter procedurale che consentirebbe di attivare nel concreto le attività di formazione».

«Le Regioni beneficiarie – continua l’onorevole Deiana - sono ammesse al Fondo sulla base della dimensione demografica. L’importo del contributo previsto per la Sardegna è di 250mila euro per la formazione di 50 operatori. Le risorse del Fondo potranno essere integrate con risorse regionali nella misura del 20% incrementando proporzionalmente il numero di operatori formati». «L’auspicio – conclude la parlamentare del Movimento 5 stelle - è che anche la Regione Sardegna si adoperi per mettere in campo progettualità utili ad attuare le azioni di formazione a beneficio degli operatori del settore. Il turismo esperienziale è un fenomeno in continua ascesa, che attrae una domanda crescente e necessita un’offerta all’altezza, con attività che valorizzino le comunità, oltre alle bellezze e peculiarità dei luoghi. Ci sono tanti giovani desiderosi di intraprendere questo percorso: è inaccettabile che la Regione non colga questa opportunità».

Nella foto: Paola Deiana, deputata Movimento 5 Stelle
Commenti
17:57
Particolare attenzione è rivolta all’emergenza epidemiologica legata alla West Nile Disease, che ha richiesto nell’Oristanese l’avvio delle azioni di lotta attiva agli insetti vettori già nei primi mesi del 2026



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)