Dal 29 maggio al 18 giugno presso la Galleria CULT sui Bastioni Marco Polo di Alghero la pittura dell’artista austriaca Mischa Reska
ALGHERO - Dal 29 maggio al 18 giugno presso la Galleria CULT sui Bastioni Marco Polo di Alghero la pittura dell’artista austriaca. L’opera di Mischa Reska è prima di tutto, come lei stessa dice: “ pittura in sé e per sé!”.
I quadri nascono da osservazioni del quotidiano. Possono scaturire da impressioni delle prime ore del mattino o piuttosto dalla frequentazione appassionata dei mercati all’aperto in Sardegna con i prodotti di mare e terra.
Le visioni appaiono come sovrapposizioni di immagini diverse in cui il corpo umano e il corpo animale si confondono in un movimento mimetico senza definirsi pienamente nei contorni e profili. Il colore si può apprezzare in quanto impatto ottico, o come materiale che fa da sfondo.
La pittura di Mischa Reska rivela l’uso moderato e delicato della materia come colore brillante o sotto forma di trasparenze. Laddove la presenza del colore è intensa, essa si impone tramite sfumature e stratificazioni fino alle cromie opache.
Nei migliori esempi, la significazione scaturisce dall’ accorta leggerezza del tratto pittorico minimale sul supporto di carta.
Mischa Reska è borsista del Land Salzburg in residenza d’arte a Bosa durante il mese di maggio. L’esposizione personale rientra nei progetti Austriamentis 2022 di Valentina Piredda-Sardinia in collaborazione con: Land Salzburg, Forum Austriaco di Cultura-Roma, Comune di Bosa, Comune di Alghero, Ass. VP-Sardinia, TACS-Musei Civici di Bosa, Museo Casa Manno, Edizioni Nemapress-Salpare/Roma, Alghero.
Commenti